ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.881.123          Articoli consultabili: oltre 20.276

   
   
   

LA 'SPREMUTA DI GIORNALI' DI GIORGIO DELL'ARTI - N.2

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

"ANTEPRIMA" - STAMATTINA -  Mercoledì 31 gennaio 2018

(www.enopress.it). Eccoci alla pubblicazione della 'prima pagina' dei giornali odierni pubblicata oggi su 'Anteprima'. Per motivi di spazio lasciamo ai nostri lettori l'esplorazione delle altre numerosissime segnalazioni 'spremute' ed elaborate da Giorgio Dell'Arti. Gli interessati possono andare sul sito anteprima.news e seguire le istruzioni anche per abbonarsi. Unica eccezione il clamoroso ritaglio che segue.

0.rassegna stampa

ClamorosoValore di una ciocca di capelli di Paul McCartney: 2.700 euro (prezzo spuntato a un'asta di Catawiki, superiore ai 2.600 euro pagati in precedenza per una ciocca di Ringo Star e per una ciocca di George Harrison. In precedenza, una ciocca di John Lennon era stata aggiudicata per 1.200 euro) [Lettura].

Prima pagina
• Il comune di Milano e il governo ricorrono alla corte di giustizia europea: l'Olanda non è pronta ad ospitare l'Agenzia del farmaco (Ema), gli italiani chiedono che il verdetto di novembre, in cui si stabilì con un sorteggio tra le due finaliste che l'Agenzia si trasferisse da Londra ad Amsterdam, venga annullato. Ospitare l'Ema può valere 1,7 miliardi di euro. Secondo La Stampa il ribaltone è impossibile.

• Un documento riservato del governo May calcola che nei prossimi quindici anni la Brexit provocherà un calo dell'economia britannica compreso tra il 2 e l'8 per cento [Franceschini, Rep].

• L'ex Fincantieri, che oggi si chiama Leonardo, ha perso ieri in Borsa il 12%: il nuovo ad Profumo aveva appena illustrato alla comunità finanziaria il proprio piano industriale. Da quando è andato via Moretti e s'è insediato Profumo l'azienda (primo gruppo industriale a controllo pubblico, con 70 mila dipendenti) ha perso un terzo del capitale: un'azione che all'inizio quotava quindici euro ne vale adesso dieci.

• È riapparso Gian Piero Venura, l'uomo dell'eliminazione dell'Italia dai Mondiali di Russia. «Sono reduce da qualcosa che era più grande di me, e ho pagato in modo violento» ha detto agli ottanta amici accorsi nel salone della Società del Mutuo Soccorso di Sarezzano (Alessandria) dov'era andato a ritirare un premio. «Ho una voglia feroce di ripartire dopo 35 anni di lavoro e risultati», «Nello sport non perde mai una persona soltanto: un giorno, per quanto mi riguarda, tutto sarà chiaro e si capirà meglio», eccetera. Ventura, per contratto, non potrà parlare fino a che percepirà dalla federazione uno stipendio [Crosetti, Rep].

• Prodi invita a votare Pd. «Renzi, il gruppo che gli sta attorno, il Pd e chi ha fatto gli accordi con il Pd, sono per l’unità del centrosinistra. Liberi e uguali, invece, non è per l’unità del centrosinistra. Punto». Pietro Grasso, candidato premier per Liberi e Uguali: «Il centrosinistra non si è potuto ricomporre per volontà di Renzi. Prodi ritiene la finta coalizione che lo costringerà a votare Casini a Bologna anziché Errani, un centrosinistra unito? Noi non ci possiamo stare». Bersani in tv da Floris: «Intervento abbastanza curioso. Quando il Pd candida in Sicilia dei sodali di Cuffaro e Lombardo, in Lombardia il braccio destro di Formigoni e nel cuore dell’Emilia gente come Casini o Lorenzin, vuol dire che il centrosinistra pensa di farlo con Berlusconi». Segni di inquietudine dei piddini sul territorio.

• La De Girolamo, che Berlusconi stava per escludere dalle liste di Forza Italia e che poi è stata retrocessa da capolista in Campania a numero due dietro Cosimo Sibilia, accusa Mara Carfagna: «Io non riesco ad accettare che esista un metodo di donne che odiano le donne» (in tv, da Myrta Merlino).

• A fine maggio in Irlanda si voterà, con un referendum, per modificare la costituzione, primo passo per rendere legale l'aborto: oggi l'ottavo emendamento della Carta mette sullo stesso piano la vita della madre e quella del feto e rende così illegale qualunque interruzione di gravidanza.

• George Weah, l'ex campione del Milan eletto presidente della Liberia, giudica razzista la costituzione del paese nei confronti dei bianchi e abolirà l'articolo che vieta la cittadinanza a chi non è nero.

• Approvata a maggioranza la relazione Casini sulle banche. Proposte principali: «Alla Banca d’Italia dovrebbero essere attribuiti i poteri investigativi che ha oggi la Consob e, quindi, l’utilizzo della polizia giudiziaria per effettuare accessi, ispezioni e perquisizioni. Inoltre, con una riforma di due articoli del testo unico sulla finanza, le due Authority dovrebbero essere obbligate a trasmettersi i verbali integrati delle ispezioni con una comunicazione sintetica delle prescrizioni comunicate all’istituto di credito e da pubblicare poi nel prospetto informativo» [Colombo, Sole]. Allegate le tre relazioni di minoranza preparate da Liberi e Uguali, Movimento Cinque Stelle e coalizione di centrodestra. Poleniche per le assenze di parlamentari di Forza Italia che hanno reso possibile l'approvazione del documento in linea con le posizioni del Pd.

• Il Milan studia l'emissione di un bond da 300 milioni. Se ne sta occupando Merrill Lynch [Festa, Sole].

• Il Papu Gomez si fa parare un rigore da Buffon e la Juve batte 1 a 0 l'Atalanta a Bergamo (Coppa Italia, ha segnato Higuain, bisogna giocare il ritorno a Torino). Cutrone non è stato squalificato per il gol di mano alla Lazio.

Berlusconi
Il New York Times ha definito Berlusconi «nonno della Patria» [Sorgi, Sta].

Tragedia
«Il Bitcoin è una bolla colossale che finirà in tragedia? Sì» [Krugman, Rep]

- Contact: http://anteprima.news/ - ANTEPRIMA Non una semp lice rassegna stampa, ma un vero e proprio quotidiano, tutto scritto da Giorgio Dell'Arti, che a partire dalle 4 del mattino legge i giornali che stanno per andare in edicola e li consegna via mail alle sette e trenta in punto: il modo giusto per uscire di casa alle otto sapendo tutto quello che c'è da .

   

News

VINI LEONI22-02-2018
"SONO ROMAGNOLO"22-02-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.