ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.881.123          Articoli consultabili: oltre 20.276

   
   

Articoli

INVITO AL QI GONG 气功

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

Arte e tecnica per la salute  - Aula Confucio dell’Università della Tuscia 图西亚大学孔子课堂

(www.enopress.it). L'Aula Confucio di Viterbo organizza una lezione dimostrativa sul Qi Gong: antica disciplina collegata alla Medicina Tradizionale Cinese e alle arti marziali. La lezione sarà tenuta dall’istruttore F.I.M.I. Gian Carlo Balzani. Giovedì 15 febbraio h. 16,00 aula 13 complesso San Carlo via San Carlo 32,Viterbo.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

0.qi gong

QI GONG - Arte e tecnica per la salute - 气功

Il termine qi gong può essere tradotto “lavoro (gong) sull’energia vitale (qi)”. Le pratiche del qi gong sono molteplici e si sono sviluppate in Cina nel corso dei secoli in ambienti medici, marziali, religiosi.

I tipi di esercizio al centro del nostro interesse sono quelli sorti soprattutto in ambiente medico ed aventi come obiettivi la difesa dello stato di salute ed il prolungamento della vita.

Si tratta di un insieme di pratiche da fermo (jing gong) ed in movimento (dong gong) che mirano, attraverso il rilassamento e la concentrazione, all’armonizzazione (tiao) di corpo (shen), respiro (xi) e mente (xin). Una pratica regolare e costante degli esercizi produce un miglioramento nella funzionalità degli apparati (respiratorio, circolatorio, digerente, riproduttivo), un bilanciamento del sistema nervoso ed un rafforzamento delle difese immunitarie.

Le pratiche del qi gong sono dolci, armoniche, lente e possono essere quindi utilizzate sia da persone in condizioni di salute che da malati, sia da giovani che da anziani.

Gian Carlo Balzani, laureato in Filosofia, diplomato Terapista della Riabilitazione, ha vissuto e studiato in Cina; dal 1988 è allievo del dott. Li Xiaorning, direttore dell’Istituto di ricerca sul Qi gong dell’Università di Medicina Tradizionale di Pechino. Dal 2012 è istruttore F.I.M.I. (Federazione Italiana Medicine Integrate).

   

News

WINE PRAGUE 201815-02-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.