ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.836.481          Articoli consultabili: oltre 19.758

   
   

CANTINA ACCORDINI UNA PASSIONE SECOLARE NEL CUORE DELLA VALPOLICELLA

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dettagli

ENOPRESS WINE SPECIAL

                                                                

CANTINA ACCORDINI UNA PASSIONE SECOLARE NEL CUORE DELLA VALPOLICELLA

La Storia della Cantina Accordini Igino inizia nel 1821 nel cuore della Valpolicella, area molto vocata alla tradizione vitivinicola. Una passione che nasce da tre ettari di vigneti, nel Cru chiamato “Le Bessole” che è sempre stato il luogo eletto, il buen retiro della famiglia, le cui uve venivano vinificate per l’uso domestico.

Negli anni ’60 del secolo scorso, nasce l’azienda Accordini Igino, viene realizzata la cantina per la produzione di vini di alta qualità e si passa così, dalla produzione familiare al commercio nazionale ed internazionale. La conduzione dell'azienda è tuttora famigliare, Guido e la moglie sono impegnati in prima persona nella gestione dei mercati e nella promozione dei loro prodotti, considerati come figli. 

 

Accordini Igino 4 672x372

 

Dagli originari 3 ettari di terreno si passa agli attuali 35. Il cuore pulsante dell’azienda risiede sempre a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi.

 

Le varietà coltivate sono quelle tipiche del territorio: Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Rossignola per produrre i grandi rossi tipici del luogo, l’Amarone, il Recioto, il Ripasso, il Valpolicella Superiore, ma anche un Corvina Veronese e un Corvina Rosè Brut.

 

L’Azienda è molto attenta alle dinamiche ambientali e grazie ad un accurato lavoro realizzato nelle vigne limita al massimo i trattamenti antiparassitari e ottimizza l’utilizzo delle risorse idriche.  Ultimamente sono stati aggiunti altri venticinque ettari di vigneti coltivati a Lugana presso Desenzano del Garda.

 

Enopress ha avuto il piacere di assaggiare alcuni di questi vini e ve li presenta.

 

0.Accordini Corvina Veronese

 

CORVINA VERONESE “LE BESSOLE” IGT 2012

Di questo vino di grande struttura ed equilibrio ci eravamo già occupati, ora ne forniamo un racconto più esteso.

Dal colore vivo, rosso porpora intenso. Sprigiona un bouquet complesso che si snoda su una linea che inizia con frutti rossi, ciliegia macerata, more e cassis che danno spazio, poi, a sentori terziari in netta evidenza che prendono il predominio olfattivo, cannella, vaniglia, mallo di noce ben delineati per finire con leggere note tostate di cacao e caffè.

In bocca l’entrata è morbida, piena ma al contempo fresca e balsamica. Spiccano un’armonia e una complessità che giocano sui continui rimandi ad una ricchezza organolettica e una sapidità caratteristica del territorio, con morbidezza equilibrata da una freschezza e da tannini levigati. Il vino non manca certo di corpo e struttura che si concretizza con una consistenza lunga e penetrante.

 

0.accordini valpolicellaripasso

 

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE RIPASSO “LE BESSOLE” DOC 2014

Vino unico, il Ripasso viene prodotto con una tecnica del tutto particolare che ha origine proprio in Valpolicella e che serviva a dare una maggiore struttura ai vini di tutti i giorni. Questo procedimento, invariato negli anni, prevede che le vinacce destinate all'Amarone vengano tenute da parte e, ancora intrise di liquido, alla fine dell'inverno, vengano lasciate macerare per circa due settimane con il vino d'annata. In questo periodo il vino acquisisce una maggiore struttura diventando così più importante e soprattutto più longevo rispetto al Valpolicella.

Rosso rubino intenso, con riflessi granati. Al naso esprime note intense di ciliegie sotto spirito, di vaniglia, di cacao e di caffè cui fanno capolino anche sfumature di cioccolato e il balsamico di menta. In bocca ha stoffa, è caldo, vigoroso, morbido e piacevolissimo. La frutta sotto spirito appassiona e si rinfresca con leggere note di liquirizia. Una trama tannica vellutata contrasta una bella acidità in un tutt'uno di grandissima armonia. Chiude con un finale di grande persistenza in cui si avverte il balsamico che monta e libera il palato e porta l’inevitabile struttura a non eccedere e stancare.

 

 0.Lugana Accordini

 

LUGANA LION DOC 2016

Il nuovo bianco della Cantina che integra la celebre produzione in rosso di Valpolicella: Superiore, Ripasso, Amarone e Recioto. Nel 2015, quando gli ettari coltivati in Valpolicella sono diventati 35, Guido, Liliana e Ilaria Accordini, rimangono colpiti dalla qualità delle uve presenti nei vigneti di una zona diversa dalla propria, quella sul Lago di Garda. Decidono, quindi, di acquisire 25 ettari di Lugana DOC nel Comune di Desenzano sul Lago di Garda (BS). Da questo investimento importante, è nato il Trebbiano di Lugana (Turbiana) firmato Cantina Accordini Igino.

Alla vista si presenta giallo paglierino. Presenta un bouquet intenso ed elegante di frutti esotici e pera; oltre a delicate note agrumate e di vaniglia. In bocca conferma la componente aromatica di frutta esotica, pesca bianca succosa e note citriche. Denso e avvolgente, sapido, fresco, gradevole la componente minerale, vellutato e molto equilibrato.

 

Accordini Igino Winery - Viale Alberto Bolla, N.7, 37029 Pedemonte,San Pietro in Cariano | Verona - Tel: +39 045 7701985, Fax: +39 045 4911404, e-mail:  – http://www.accordini.it/ 

 

Mauro Maccario
   

News

"FARINE MAGICHE"15-12-2017
"DAVITTORIO"11-12-2017
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.