ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.836.481          Articoli consultabili: oltre 19.758

   
   

ATTESI IMPORTANTI ANNUNCI DIPLOMATICI CINA-VATICANO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

E' tempo di “diplomazia dell’arte” tra Cina e Vaticano

(www.enopress.it). La diplomazia delle 'relazioni museali' ebbe un primo avvio già molti anni fa,, ai tempi del Cardinal Sodano, con l'offerta ospitalità dei Musei Vaticani per una mostra di dinosauri e tetimonianze della Via della Seta approvata dalla Regione autonoma della Mongolia Interna, ma non autorizzata dal governo centrale. Ora questa diplomazia museale comincia a dare i suoi frutti: obiettivo per il prossimo anno un primo scambio reciproco di opere d'arte tra Vaticano e Cina, che saranno esposte in due mostre allestite in contemporanea. Importante è tenere aperto esvluppare quel dialogo che si era brsuamente interro nel lontano 1951.

«La posizione della Cina sullo sviluppo delle relazioni sino-vaticane è coerente e chiara. La Cina è pronta a continuare il suo dialogo costruttivo con il Vaticano sulla base di principi pertinenti e ad andare avanti nel continuo miglioramento dei rapporti tra le due parti». Così la dichiarazione di Lu Kang, portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino rilasciata pochi giorni fa.

0.Il cardinale John Tong

Già lo scorso 9 febbraio il Cardinale di Hong Kong John Tong, veva annunciato un primo accordo tra Cina e Santa Sede per la nomina dei vescovi, un primo passo che avrebbe portato alla soluzione di altri problemi. Il primo risultato di una delicata trama disegnata dal Segretari di Stato Vaticano, Parolin.

Ora il tempo è venuto. Il cardinale Tong, conservatore e da molti anni alla guida dei cattolici dell'ex coloniasi si è ritirato per limiti di eta ed è stato nominato il successore, nella persona di Yeung Ming-cheung, Questi, giovane e dinamico pastore, è stato nominato nuovo vescovo di Hong Kong in agosto Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi  presentata dal cardinale John Tong.

0.Monsignor Michael Yeung Ming cheung

Una nomina diretta a ridurre gli attriti con Pechino. Infatti, nello stemma episcopale di Michael Yeung Ming-cheung c’è sia la Grande Muraglia che la collina del Leone a Hong Kong. Si può azzardare che il successore del cardinale John Tong-Hon abbia voluto inviare un messaggio semplice ed eloquente: lavorerò per Hong Kong, ma guarderò anche alla Cina e alla Chiesa che è in Cina.

Un approccio più moderato e realista il suo, non troppo gradito ai settori di contestazione contro Pechino e vicino alla cattolica Carrie Lam, divenuta Chief Executive di Hong Kong nel marzo scorso.

0.Lo stemma episcopale di Michael Yeung Ming cheung

Lo stemma episcopale di Michael Yeung Ming-cheung: sul logo c’e’ la grande muraglia e il monte di Leone di Hong kong. Significato: lavorare a Hong Kong ma non dimenticare la Chiesa in Cina

Quest'anno, che ha visto le celebrazioni dei 300 anni della fondazione della Cattedrale di San Francesco a Xi'an, gìà capitale della Cina con il nome di ChangAn, registra un nuovo successo di Papa Francesco che vedrà riavvicinarsi le comunità cattoliche della Cina, un Papa che ha già sorvolato il grande paese e che, un giorno, andrà a visitarlo. (vedi l'e-book The Roads of Time del direttore di Enopress, Giancarlo Panarella pubblicato lo scorso luglio da Archeoares).

Importanti sviluppi, anche nella considerazione che i rapporti erano interrotti e poi stagnanti sin dal lontano 1951, giungeranno nei prossimi giorni e mesi. Lunedi, 27 novembre, intanto, si terrà una conferenza stampa in Cina per la presentazione delle mostre alla quale parteciperanno due funzionari dei Musei Vaticani: monsignor Paolo Nicolini, responsabile amministrativo, e Nicola Mapelli, responsabile del Museo “Anima Mundi”. Per dire che le attività culturali precedono la diplomazia.

   

News

"FARINE MAGICHE"15-12-2017
"DAVITTORIO"11-12-2017
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.