ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.818.001          Articoli consultabili: oltre 19.588

   

SIMEI: KNOWLEDGE AND INNOVATION PROGRAM

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

SEMINARI E WORKSHOP - Aggiornamento, informazione, formazione

(www.enopress.itGli incontri si terranno dal 12 al 14 settembre a SIMEI@drinktec.

A SIMEI DRINKTECH tutti gli eventi formativi della 27° edizione del Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento.

Innovazione e sostenibilità: questi i temi centrali del ricco calendario di eventi che si terranno durante la 27° edizione di SIMEI, fiera biennale leader mondiale delle tecnologie per enologia e imbottigliamento organizzata da Unione Italiana Vini dal 1963, in programma dall'11 al 15 Settembre 2017 per la prima volta a Monaco di Baviera, in partnership strategica con Drinktec, la prima fiera al mondo per il liquid food e il beverage.

0.simei2017

Da oltre 50 anni, infatti, SIMEI non solo rappresenta la più importante vetrina internazionale di macchinari, attrezzature, prodotti e soluzioni per la produzione, l'imbottigliamento e il confezionamento nel settore vitivinicolo, ma anche un appuntamento fondamentale di aggiornamento, informazione e formazione.

Gli eventi in programma, sono il frutto di un confronto internazionale tra imprese, fornitori e istituti di ricerca sulla produzione sostenibile nel settore enologico e dell'imbottigliamento. Scopo di questi importanti momenti formativi è, infatti, quello di approfondire il ruolo determinante dell'innovazione tecnologica a sostegno delle garanzie produttive e  della sostenibilità ambientale sociale ed economica.

Temi - Le sessioni previste si svilupperanno nell'ambito di tre macro-temi.
1. " Come misurare la sostenibilità apportata dall'innovazione tecnologica nell'ambito del packaging primario", dove il tema della sostenibilità viene declinato sui processi di progettazione dell'intero ciclo di vita dell'imballo e della chiusura.
2. "Innovazione e sostenibilità in materia di etichettatura, a tutela del produttore e del consumatore" che vuole analizzare il campo delle etichette, principale strumento di marketing dei produttori per interagire con i consumatori e unico supporto di comunicazione valida delle autorità per fornire tutte le informazioni di cui i consumatori necessitano
per fare una scelta consapevole.
3. "La sostenibilità di sistema, esperienza di cluster territoriali e dell'Unione Europea" che affronterà l'impatto della sostenibilità ambientale sociale ed economica sui territori portando a esempio progetti promossi da realtà nazionali e internazionali che hanno fatto della sostenibilità il loro motore.

Per ogni tema sono previsti dibattiti e workshop tecnici che vedono quali protagonisti importanti realtà nazionali e internazionali, tra cui il CEEV (Comité Européen des Entreprises Vins), il CERVIM (Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione della Viticoltura Montana), la Stazione Sperimentale del Vetro, la Confederazione Europea del Sughero e la Spirits Valley.

Format -  Unione Italiana Vini propone un format innovativo e  interattivo coinvolgendo un numero molto ampio di attori della comunità scientifica ed esperti di settore e della tecnica impegnati nello sviluppo del mondo vitivinicolo. Personalità autorevoli a livello internazionale, rappresentanti dell'accademia, delle aziende vitivinicole (i "buyer"), dei "fornitori di tecnologie" (gli espositori) si alterneranno sul palco affrontando in modo costruttivo, critico e proattivo le tematiche in oggetto.

Come partecipare - I Seminari, tutti in lingua inglese, si svolgeranno dal 12 al 14 settembre, in sessioni di 1 o 2 ore. I visitatori potranno accedere alle aree gratuitamente ed usufruire dei servizi connessi ai vari Workshop. Al termine di ogni sessione sarà possibile approfondire i temi con i relatori sia negli spazi adiacenti le aule sia direttamente presso gli stand.

Dove - Tutti gli eventi saranno ospitati all'interno di due Conference Room posizionate nei padiglioni C2 e C3. Le aree utilizzano supporto OST (Open Space Technology), quindi dotate di impianto audio-video, videoproiettore, assistenza tecnica.

Iscrizione - Ogni sala ha un numero limitato di 100 posti seduti. E' possibile iscriversi a www.simei.it/eventi

Durante SIMEI si terrà inoltre la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso "Innovation Challenge", istituito da Unione Italiana Vini per offrire un riconoscimento alle innovazioni nel comparto enologico e dell'imbottigliamento (Cerimonia di premiazione in programma per martedì 12 settembre alle ore 17 nel padiglione C2).

- Il programma completo e immagini delle passate edizioni:  https://www.dropbox.com/sh/d6ce89tavrqulbu/AAByZ3xYijL7fNW0ea6Q6oa4a?dl=0 

- Press: SIMEI Press Office, WISE - Alessia Marsigalia  

   

News

VENDEMMIA 201731-07-2017
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.