ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.818.001          Articoli consultabili: oltre 19.588

   

UN VERDICCHIO IN TOSCANA: IL VINO CHE NON TI ASPETTI!

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

(www.enopress.it). Nasce come una scommessa l’Erta al Mandorlo, un uvaggio di Verdicchio e Trebbiano, fortemente voluto da Mauro Galardi che, 30 anni fa, credette nell’ambizioso progetto portato avanti dall’Università di Firenze, con l’intento di selezionare vitigni che meglio si potessero adattare al terroir toscano.

Così è nato l’Erta al Mandorlo di Poggiopiano, i cui impianti furono realizzati nell’appezzamento dove un enorme mandorlo ha prodotto per anni gustosissimi frutti.

Un vino dall’ottima consistenza, caratterizzato da profumi intensi e da un gusto armonico, con nota finale agrumata.

0.Galardi

L’annata 2016 esce con una veste del tutto rinnovata: il packaging, che ricalca quello del Chianti Superiore Voce alla Terra, presentato pochi mesi fa in occasione di Vinitaly, è costituito da un’unica etichetta fasciante su cui campeggia il ben riconoscibile ovale che fino ad oggi ha caratterizzato le bottiglie dell’azienda. Evitare inutili sprechi (a cominciare dalla carta delle etichette) è la parola d’ordine in azienda, che fa del rispetto del territorio e del rapporto armonico con la natura la propria filosofia produttiva.

L’Erta al Mandorlo è un vino strutturato, sapido e persistente, che ben sa sposarsi, non a caso, con i sapori della cucina toscana. Predilige gusti forti, decisi e leggermente grassi. È ottimo per accompagnare uno spaghetto allo scoglio o un’impepata di cozze, ma si accosta anche a piatti propri di altre culture, come il salmone affumicato o l’apprezzatissimo sushi.

Scommessa vinta per la Fattoria di Poggiopiano che anche questa volta non si è smentita: come sempre un vino ottimo e biologico!

www.poggiopiano.it 

   

News

VENDEMMIA 201731-07-2017
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.