ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.836.481          Articoli consultabili: oltre 19.758

   
   

ROSATO TOSCANA IGT DELLA VILLA DI GEGGIANO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

Il più giovane dei prodotti della cantina toscana è il re delle degustazioni estive

(www.enopress.it). Il Rosato Toscana IGT prodotto dall’azienda vinicola della Villa di Geggiano è il più giovane dei vini nati in questa antica cantina, famosa e apprezzata in tutto il mondo.

La particolarità di questo IGT è che tra tutti i vini prodotti dell’azienda è il più indicato per essere degustato durante le calde estati toscane come quella ormai alle porte.

0.Rosato VilladiGeggiano

Il Rosato della Villa di Geggiano nasce da un’attenta selezione delle uve di sangiovese raccolte manualmente tra il 10 e il 25 settembre, circa una decina di giorni prima dei grappoli destinati alla produzione dei vini rossi dell’azienda. Questo passaggio è fondamentale per aumentare l’acidità e la freschezza degli aromi ricercati e unici. La vinificazione prosegue con una delicata spremitura delle uve in una pigiadiraspatrice. Le bucce vengono rimosse dopo 2-3 ore di macerazione e il mosto è fermentato in serbatoi di acciaio con lieviti autoctoni e una temperatura costantemente controllata per 15 giorni. Il Rosato Toscana IGT invecchia un anno nelle vasche e poi viene trasferito nelle bottiglie. La produzione annua della cantina è di circa 5000 bottiglie destinate ai più importanti mercati e ristoranti.

Il meraviglioso colore rosa-rubino rende unico questo Rosato, che nel calice disperde gradualmente un inebriante profumo di ciliegie. La sua freschezza riecheggia nel palato con piacevoli richiami al Sangiovese.

Grazie alla sua struttura, il Rosato è ideale sia per i pranzi che per le cene estive. Servito ad una temperatura di 8-10°C, valorizza le carni bianche e i frutti di mare, ma è spesso scelto per accompagnare anche i piatti tipici della cucina orientale.

Contatti:

www.villadigeggiano.com 

   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.