ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.836.481          Articoli consultabili: oltre 19.758

   
   

LA COSTELLAZIONE 'ENTERTAINMENT' DI BOSCO DE MEDICI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

UN'ANTICA TRADIZIONE VINICOLA RIVIVE NELL'AREA DI POMPEI - Format turistici tesi a potenziare la scoperta del territoro - Non solo vini ma una cucina ispirata agli antichi romani - Gli incanti dell' area vesuviana

(www.enopress.it). Il Brand Bosco de' Medici (come recita ironicamente il logo aziendale "Since 79 AD") consta di un Hotel 3 stelle al centro di Pompei; e di un'area di 5 ettari.

Bosco de Medici è anche presente alle spalle degli scavi di Pompei dove ci sono: un resort quattro stelle con 18 camere, piscina e fattoria degli animali; la scuola di equitazione; la Winery con i locali di produzione vitivinicola e una sala 120 posti per eventi e cerimonie.

0.Bosco de Medici Ristorante

Un'azienda fortemente connessa con l'attività d'incoming del territorio, legata essenzialmente ai flussi turistici di Pompei, Vesuvio, Napoli e Penisola Sorrentino/Amalfitana e al turismo religioso legato alla Basilica vaticana della Madonna di Pompei.

Enopress è interessata sicuramente all'elemento Winery: La struttura è stata inaugurata ad Agosto di quest'anno ed immediatamente abbiamo avviato due format tesi a potenziare l'incoming turistico.

0.Bosco de Medici RuderiPompei 

- Tasting Pompeii Tour: Con il tour aziendale, attraverso i vigneti didattici, il piccolo sito archeologico (innestato tra le nostre vigne) e la scoperta delle sale di produzione ed affinamento, viene avvicinato il turista appassionato ma anche quello semplicemente curioso di scoprire una realtà quale Bosco de Medici. Il Tour termina con il tasting dei vini.

Il tasting' accompagna un pranzo che può essere di due tipi: il Menù Vesuvio con i prodotti a km/0 provenienti dal Vesuvio e le ricette tradizionali della cucina napoletana; il Menù Antica Pompeii che invece vede come protagonista la cucina degli antichi romani, rivisitata in chiave moderna dal nostro Chef Gioacchino Nocera.

0.Bosco de Medici Vesuvio dal Vigneto

- WeddinWine (Taste the Flavor of your perfect day): Ovvero il nostro format destinato a chi (soprattutto stranieri) ha deciso di sposarsi nella fantastica cornice del golfo di Napoli e di festeggiare con amici e parenti, immersi in un contesto vitivinicolo.

La produzione vitivinicola di Bosco de' Medici, attualmente, ruota attorno a quattro referenze, divise equamente sulle due denominazioni territoriali: Pompeiano IGT e Vesuvio Doc Lacryma Christi. Vengono utilizzate esclusivamente uve degli 8 ettari di vigne in proprietà e solo autoctone del territorio: Piedirosso ed Aglianico per i rossi; Caprettone (uva rarissima che cresce solo sul Vesuvio) e Falanghina per i bianchi. Viti essenzialmente a piede franco, con il vigneto più giovane impiantato 30 anni fa, alla fine degli anni 80, e con gli esemplari più datati che sfiorano il secolo di vita.

0.Bosco de Medici Ristorante2

Il progetto enologico di Bosco de' Medici è volto a far si che i vini siano valorizzati dal legame tra varietale e suolo vulcanico (e bene sottolineare che il Vesuvio, insieme all'Etna, è l'unico vulcano attivo in Europa dove si pratica la viticoltura, questo lo rendo un contesto unico, parlando di suolo vulcanico "vivo"). Inoltre l' approccio aziendale, fatte le dovute proporzioni storiche e culturali, è in pieno stile Borgogna, giacchè la Winery considera  i frammentati 8 ha di vigneto come fossero tanti cru, ed è per questo che nel medio periodo, attraverso analisi agronomiche e pedoclimatiche in atto.

"Speriamo di poter evidenziare caratteristiche peculiari, da ritrasmettere nei nostri vini, per ogni singola particella di vigneto". Così ci confida Antonio Russo, il responsabile vendite aziendale, che aggiunge: "Il nostro stile Borgogna, si sublima e viene comunicato attraverso il packaging della bottiglia, borgognotta, ovviamente, con un'etichetta minimale, che reca unicamente il logo aziendale e il nome del vino, accompagnato ad una sobria parte grafica che, nel caso dei due "Pompeii" ricorda le vestigia dell'antica città; e nel caso dei due Vesuvio Doc Lacryma Christi, fa ovviamente riferimento al fuoco del Vesuvio".

0.Bosco de Medici 4VINI

I quattro vini Bosco de' Medici

Pompeii (Bianco) - Pompeiano IGT - 100% Caprettone, selezione manuale delle uve proveniente dalla vigna "Del Colonnello", posta a 350 m s.l.m. Solo acciaio con macerazione sulle bucce di due settimane circa.

Pompeii (Rosso) - Pompeiano IGT -  100% Piedirosso, selezione manuale delle uve provenienti da un unico vigneto detto "La Rotonda". Acciaio 10 mesi e 3 messi di botte grande di quarto e quinto passaggio.

Lavarubra (Rosso) - Vesuvio Doc Lacryma Christi - 85% Piedirosso 15% Aglianico - selezione manuale delle uve. Acciaio 10 mesi e 2 - 3 mesi di botte grande di quinto passaggio.

Lavaflava (Bianco) - Vesuvio Doc Lacryma Christi - 85% Caprettone 15% Falanghina - selezione manuale delle uve. Solo acciaio.

Da quest'anno, inoltre, è stato avviato il progetto di vino in anfora da (250 litri) tutta terracotta, senza alcun tipo di smaltatura interna. Il progetto prevede la vinificazione in purezza del Caprettone con una macerazione sulle bucce che al momento è già a 3 settimane e che ha avuto una fermentazione tumultuosa e, ovviamente, non a temperatura controllata.

Il network commerciale, attualmente si divide in 80% estero e 20% Italia.

Az. Agricola Bosco De Medici s.a.s. www.boscodemedici.com 

   

News

"VINO E CREDITO"21-11-2017
IL FUTURO DEL VINO17-11-2017
L'APERITIVO13-11-2017
" VI.VITE "12-11-2017
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.