ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.836.481          Articoli consultabili: oltre 19.758

   
   

IL CINGHIO DI POGGIO AI LUPI: TRAVOLGENTE PERLA SCARLATTA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

(www.enopress.it). Tutta la potente eleganza della Maremma rivive attraverso le note di questo rosso intensamente evocativo.

Tra i tanti vini di pregio di un’azienda ce n’è sempre uno che riassume in sé la piena identità di questa, ergendosi di diritto a suo massimo riferimento qualitativo. Un prodotto onnicomprensivo, chiaro manifesto di quella personalissima energia che anima e muove le azioni di ogni realtà.

0.Il Cinghio

Per Poggio ai Lupi, l’azienda di Matteo e Marco Galtarossa, sono le sfumature violacee de “Il Cinghio” ad evocarne e tracciarne sinuosamente i caratteri. Rosso rubino di gran personalità, questo vino riesce a trasfondere tutta la potenza e l’eleganza della Maremma in un nettare finemente strutturato e dal gusto deciso.

Ottenuto con uve Sangiovese in purezza e con i benefici di un terreno ad un impasto calcareo argilloso, è vinificato in vasche di acciaio inox ad una temperatura di 28 °C e sottoposto a maturazione per 12 mesi in botti di rovere sulle proprie fecce fini. A ciò segue l’affinamento per 4 mesi in bottiglia. Con un volume alcolico del 14,5%, presenta all’olfatto un’importante complessità aromatica che vede aromi fruttati e note speziate congiungersi in un unicum di vivace intensità.

Uno spiccato turbinio di fragranze che, stemperato sul finale da delicati effluvi di vaniglia e cacao, è seguito in bocca da un sapore avvolgente e di grande sapidità, con tannini fini e vellutati di notevole persistenza. Da servirsi ad un temperatura compresa tra i 16 e i 18 gradi, “Il Cinghio” si accompagna eccellentemente a salumi e formaggi di lunga stagionatura, primi piatti tipici toscani e secondi piatti a base di cacciagione.

Poggio ai Lupi:

58020 Giuncarico (GR)

Località Bartolina, 5

Tel. 320 5317632

Fax 0566 88082

 

http://www.poggioailupi.it/ 

   

News

"VINO E CREDITO"21-11-2017
IL FUTURO DEL VINO17-11-2017
L'APERITIVO13-11-2017
" VI.VITE "12-11-2017
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.