ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.893.570        Articoli consultabili: oltre 20.423

   
   

I CINQUE CONSORZI DEL ROSATO AL VINITALY

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

(www.enopress.it). Dopo la firma del patto di intenti, Chiaretto di Bardolino, Valtènesi Chiaretto, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel del Monte rosato e Salice Salentino insieme per parlare di Rosati Italiani. Il primo tavolo italiano sui rosati dopo la sigla del Patto di intenti tra cinque consorzi. 

Vinitaly quest’anno vedrà la prima uscita ufficiale del nuovo soggetto costituito da cinque consorzi italiani con la maggiore predisposizione alla produzione di rosati. Dopo la sottoscrizione prevista a Bardolino del patto di intenti per sancire l’alleanza sui rosati tra i Consorzi di Tutela Chiaretto di Bardolino, Valtènesi Chiaretto, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel del Monte rosato e Salice Salentino, con la regia di deGusto Salento e alla presenza dei produttori e della stampa sarà ulteriormente rafforzato il patto d’azione strategica che unirà l’Italia dal nord al sud nel segno del rosato.

0.Rosati

«Una grande sfida nella quale la nostra associazione ha sempre creduto – spiega il presidente Donateo – e che finalmente diventa un progetto condiviso con un taglio sicuramente promozionale ma anche culturale. I dati diffusi dalla Nielsen ci dicono che negli Stati Uniti i rosati hanno segnato un +53% di vendite e che in valore assoluto hanno superato la vendita dei vini fermi. Bene, da qui partiamo per sviluppare un progetto italiano di promozione che ci vede tutti uniti per la valorizzazione del vino rosato autoctono italiano. L’appuntamento, che sarà moderato da Francesco Muci, di Slow wine, è previsto per martedì 17 aprile alle 14,00 nella sala conferenze dell’area istituzionale della regione Puglia nel padiglione 11, e prevede l’intervento di Alessandro Luzzago e Carlo Alberto Panont, presidente e direttore del Consorzio Valtènesi, Damiano Reale, presidente del Consorzio del Salice salentino, Franco Cristoforetti e Angelo Peretti presidente e direttore del consorzio del Chiaretto di Bardolino, Valentino Di Campli, presidente del Consorzio Cerasuolo d’Abruzzo, Ilaria Donateo, presidente di deGusto Salento e Sebastiano De Corato in rappresentanza consorzio della DOCG di Castel del Monte.

Monica Caradonna

   

News

GIN OCCITAN...21-04-2018
I VERMOUTH BOTTEGA19-04-2018
MILANO FOOD CITY18-04-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.