ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

'Mì&Tì' SILVER MEDAL ALLA SAN FRANCISCO WORLD SPIRITS COMPETITION

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

(www.enopress.it). Dopo aver girato il mondo, per piacere e per lavoro, ricercando e sperimentando i migliori gin (e bar), Rossella e Lele Saporiti hanno deciso di creare Mì&Tì, una coppia di gin studiati per esaltare rispettivamente le caratteristiche del classico Martini Cocktail e del perfetto Gin & Tonic.

Nel Maggio 2018 i due gin hanno ricevuto un importante riconoscimento durante la San Francisco World Spirits Competition, la competizione statunitense che vede ogni anno gareggiare oltre 3.000 prodotti provenienti da ogni parte del mondo ed è considerata l'Oscar del mondo dei liquori.

0.MiTi bco

Entrambi i gin hanno ricevuto la Silver Medal nella Tasting Competition, con la motivazione: “distillati eccezionali, che mostrano raffinatezza, finezza e complessità”. I due gin sono stati premiati anche con la Silver Medal nella Design Competition, per l’originale grafica e packaging delle bottiglie.

Le sofisticate bottiglie di Mì&Tì, in vetro nero, sono serigrafate con le immagini delle varietà botaniche utilizzate per ciascuno dei due gin, create dall’artista Elena Doria. Il cartellino sul collo delle bottiglie indica il “batch” , ovvero il piccolo lotto di produzione, e la numerazione progressiva per ogni bottiglia.

- About Mì&Tì - Pur essendo adatti alla preparazione di ogni genere di drink, Mì&Tì sono uno leggermente più forte e secco(Gin Mì), l’altro più aromatico e floreale (Gin Tì). Hanno entrambi una radice comune, data dall’uso di cinque delle botaniche più “classiche” del gin – ginepro, salvia, liquirizia, rosa e limone – ma si differenziano nei profumi e nel gusto, per l’uso di alcune essenze specifiche (yuzu e tè Lapsang Souchong per il Gin Mì, camomilla e ciliegia per il Gin Ti) che danno a ognuno dei due distillati un carattere diverso e specifico.

Mì&Tì sono prodotti in piccolissimi lotti, con cura artigianale e con materie prime di altissima qualità da Origine Laboratorio, nel piccolo paese di Cengio, nelle colline Savonesi.

Le varie botaniche sono prima fatte macerare separatamente in basi alcoliche di altissima qualità da grano biologico, poi miscelate secondo una ricetta esclusiva e proprietaria ed infine nuovamente ri-distillate con la tecnica della distillazione sotto-vuoto (Rotovap) a bassa temperatura. La distillazione a bassa temperatura consente di estrarre gli aromi delle botaniche più delicate senza “bruciarle”, come farebbe un alambicco tradizionale, preservandone le caratteristiche ed i profumi originali.

I distillati vengono infine portati alla gradazione di 45 (Gin Tì) e di 50 gradi (Gin Mì), con l’aggiunta della purissima acqua della fonte “Lurisia”.

Gin Mì e Gin Tì sono stati creati da Rossella e Lele Saporiti con l’assistenza di Tommaso Coppo – Head Barman del Drop Cafè di Casale Monferrato, con esperienze anche di Chef e Food & Beverage Manager – e con il prezioso aiuto di Alessandro Pancini e Luca Graffo di Origine Laboratorio.

- Mì&Tì sono presenti in un selezionato gruppo di bar e enoteche italiane e online su www.mi-e-ti.com 

- Press: Ufficio stampa Valentina Ottone    Giovanni Soriani     

   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.