ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

“ACQUA E BIRRA PER ROMA CAPITALE”

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dettagli

ECONOMIA, DEMOGRAFIA E ALIMENTAZIONE NEGLI ARCHIVI STORICI DELL’ACQUA MARCIA E DI BIRRA PERONI

(www.enopress.it). Presso l’Archivio di Stato di Roma, dal 17 maggio al 15 giugno, Birra Peroni racconta in una mostra lo storico legame con la Capitale e l’indissolubile rapporto con l’Acqua Pia Antica Marcia Roma.

Birra Peroni e l’Archivio di Stato di Roma, grazie anche al contributo dell’Archivio Storico Capitolino, hanno inaugurato oggi la mostra temporanea “ACQUA E BIRRA PER ROMA CAPITALE - Economia, demografia e alimentazione negli archivi storici di Acqua Marcia e Birra Peroni”, visitabile gratuitamente fino al 15 giugno presso la Biblioteca Alessandrina, nel Compresso di S. Ivo alla Sapienza.

0.Birra Peroni

Al fine di valorizzare il rapporto tra la storica azienda birraria e Roma, per le prossime quattro settimane saranno in mostra le testimonianze della relazione tra la crescita urbana, demografica e produttiva della città capitolina e i luoghi di produzione, promozione e vendita di Birra Peroni tra la fine dell’ ’800 e il ‘900 con riferimento a eventi legati allo storico acquedotto romano dell’Acqua Marcia.

L’esposizione vanta importanti testimonianze storiche che sottolineano la stretta connessione tra Birra Peroni e l’Acqua Pia Antica Marcia, azienda nata nel 1869 per gestire e vendere l’acqua dell’acquedotto romano e che, ancora oggi, gestisce alcuni dei servizi idrici della capitale. “La storia di Birra Peroni è indissolubilmente legata all’Italia – dichiara Federico Sannella, direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Birra Peroni. L’azienda è nata oltre 170 anni fa, è cresciuta grazie ai talenti italiani e, con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione, si è radicata nel territorio italiano espandendosi da Nord verso Sud, diventando parte integrante della vita economica e sociale del Paese.

Grazie alla collaborazione con l’Archivio di Stato di Roma abbiamo l’occasione di mostrare una parte importante della crescita industriale e commerciale di Birra Peroni, nonché ripercorrere le tracce del legame con la città di Roma nella quale è presente uno dei tre stabilimenti produttivi. Via dei due Macelli, Colosseo, la cittadella di Porta Pia e Tor Sapienza sono solo alcuni dei luoghi che hanno segnato la crescita dell’azienda che oggi più di ieri celebra l’Italia e gli italiani tra passato, presente, futuro, tradizione e innovazione.” “L’idea della mostra nasce da due occasioni: l’acquisizione da parte degli Archivi di Stato del grande archivio dell’Acqua Marcia di Roma, che sarà presto una ricca sorgente di informazione storica sulla città; l’attività di valorizzazione dell’Archivio Storico Birra Peroni, tutelato dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio e conservato con cura presso lo stabilimento romano sulla via Collatina - dichiara Paolo Buonora, direttore Archivio di Stato di Roma.

Il rapporto storico tra l’acqua e la birra si innesta sulla crescita urbana e demografica della Capitale facendo sì che le Società dell’Acqua Marcia e Birra Peroni leghino indissolubilmente il proprio destino a quello della Città Eterna. L’Archivio di Stato di Roma ha promosso dunque questa mostra, assieme all’Archivio Storico Birra Peroni, nella convinzione di trovarsi di fronte a due casi di archivi d’impresa paradigmatici nel rapporto che hanno con la storia urbana.”

- Birra Peroni S.r.l è un’azienda italiana che fa parte di Asahi Europe LTD. Nel nostro Paese la produzione annua di Birra Peroni ammonta a circa 5 mln di ettolitri - prodotti negli stabilimenti di Roma, Bari e Padova - di cui oltre 1 mln esportati. Fanno parte della famiglia: PERONI, NASTRO AZZURRO, NASTRO AZZURRO PRIME BREW, PERONI GRAN RISERVA DOPPIO MALTO, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO, PERONI GRAN RISERVA BIANCA, PERONI CRUDA, PERONI 3.5, PERONI SENZA GLUTINE, PERONI FORTE, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, ITALA PILSEN, RAFFO, CRYSTALL WUHRER, WUHRER TOURTEL, PILSNER URQUELL, GROLSCH, ST. STEFANUS, MEANTIME, DORMISCH, ASAHI SUPER DRY.

Nata a Vigevano nel 1846, Birra Peroni rappresenta uno dei simboli del Made in Italy nel mondo. www.birraperoni.it  - Birra Peroni è anche su LinkedIn, Twitter e canale YouTube. L' Archivio di Stato di Roma, istituito con il Regio Decreto n. 605 del 30 dicembre 1871, ha il compito di conservare, studiare e valorizzare gli atti degli organi centrali dello Stato pontificio, gli archivi giudiziari e notarili romani fino all'unificazione del regno d'Italia, gli atti degli uffici statali con sede nell'attuale provincia di Roma, sia per il periodo anteriore che posteriore all'Unità.

A questa documentazione si sono aggiunti complessi archivistici di grandi famiglie romane. Recentissima è l’acquisizione della documentazione della Società Acqua Marcia. Dopo un cinquantennio di peregrinazioni fra vari palazzi romani, nel 1936 l’Archivio è stato definitivamente trasferito nel Complesso di Sant’Ivo alla Sapienza che fino a quella data è stato sede dello Studium Urbis, università pontificia dal secolo XV. http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it

- Per informazioni: UTOPIA - Media relations e relazioni istituzionali Birra Peroni, Gaia De Scalzi - Rossella D’Alessandro Mob. +39 331 6781443 - +39 347 7679929 Ph. +39 06 97790306 Mailto.

   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.