ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   
   

LA 'SPREMUTA DI GIORNALI' DI GIORGIO DELL'ARTI - N. 13

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

ANTEPRIMA" - STAMATTINA - Giovedi 22 febbraio 2018

(www.enopress.it). Da lunedì, Anteprima arriverà da una nuova mail. Questa:   -  Forse, inserendo questo indirizzo nella vostra rubrica, eviterete lo spam o addirittur-a la perdita per strada dell'invio. Per il resto, ricordo che: per abbonarsi bisogna andare sul sito anteprima.news e seguire le istruzioni. Se Anteprima non arriva, andarsela a leggere sul medesimo sito anteprima.news (digitando la password). Ciao, buona lettura.

0.rassegna stampa

Clamoroso

Chilometri di metropolitana presenti in Italia: 234. Nella sola Madrid: 290. In Germania: 630. In Gran Bretagna: 680. Intanto, negli ultimi cinque anni, il tasso di mobilità della popolazione italiana, cioè le persone che si spostano giornalmente, è aumentato dal 75,1% all’83,6%. Il 73,6% degli spostamenti avvengono su scala urbana, con percorsi mediamente di lunghezza di poco superiore ai quattro chilometri [Morino, Sole].

Prima pagina
(tempo di lettura: 5 minuti)

• Le aziende che hanno lasciato l'Italia per l'Europa orientale sono circa settemila. Destinazioni preferite: Romania, Ungheria, Bulgari, Polonia, cioè gli stati che hanno puntato tutto su dumping salariale, dumping sociale, dumping fiscale [Bresolin, Sta].

• Terroristi di Boko Haram, a bordo di 12 veicoli e sparando contro la folla con armi di grosso calibro (molti morti), hanno rapito 111 studentesse nel villaggio Dapchi, Stato di Yobe (Nigeria). Sono quelle che non sono riuscite a fuggire nella foresta, come hanno fatto gli altri docenti e le altre ragazze ospiti dell'ostello preso di mira e svegliati di soprassalto dalle esplosioni.

• I bambini della scuola materna Collodi di Marano sul Panaro, piccolo centro ai piedi dell’Appennino modenese, hanno dormito due pomeriggi per terra: il personale ausiliario s'è rifiutato di spostare le brandine («non rientra nei compiti previsti dal contratto»). I membri del vicino Circolo Anziani si sono offerti di risolver loro il problema [Giubilei, Sta].

• Dopo l’esponente di Forza Nuova picchiato a Palermo, il caso dell’attivista di Potere al Popolo accoltellato a Perugia, le minacce alle «guardie» incise sulla lapide di via Fani e l'irruzione di Forza Nuova negli studi di Giovanni Floris, Minniti avverte che non saranno tollerate violenze politiche e ricorda che «nessun atto violento è rimasto impunito. Per tutti la reazione è stata immediata: perquisizioni, indagini, denunce circostanziate, fermi» [De Marchis, Rep]
Gli episodi di violenza (una settantina in un mese) sono aumentati dopo la sparatoria di Traini a Macerata e il pestaggio del carabiniere a Piacenza [CdS].

• Anche Napolitano sgambetta Renzi, dichiarando che «Gentiloni è l'uomo giusto per il bis».

• Firmato, dopo nove anni, il contratto per i 47 mila dipendenti di regioni, province, comuni, camere di commercio, enti e agenzie regionali: aumento medio di 85 euro al mese dal 1° marzo, con salvaguardia degli 80 euro di Renzi [Voltattori, CdS].

• George Clooney e la moglie Amal hanno donato mezzo milione di dollari al fondo che organizza la March for Our Lives contro la facilità tutta americana di procurarsi un'arma (sabato prossimo a Washington). Nuove voci, perciò, sulla sua intenzione di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti. Subito dopo Clooney ha messo un altro mezzo milione Oprah Winfrey [Mastrolilli, Sta].
Trump vuole vietare agli Under 21 la vendita dei cosiddetti «bump stock», i congegni che potenziano le armi, come quello micidiale usato dal killer di Las Vegas lo scorso ottobre.

• Corona, condannato a dieci anni, è uscito dal carcere, ma dovrà star chiuso nella sua casa da tre milioni di corso Como confiscata a suo tempo dalla magistratura e affittata alla fidanzata Silvia Provvedi. Potrà uscire solo per andarsi a curare in un centro per le dipendenze di Limbiate. Obbligo di star lontano da cocaina e soldi. Niente giornalisti, tv, fotografi, social network. Corona, scrive il giudice Luerti, è consapevole «di essere all’ultima occasione per riprendere in mano la propria vita e quella del figlio quindicenne».

• Salini ha vinto una commessa da 1,3 miliardi di dollari: in cinque anni dovrà costruire in Arabia Saudita «una città con circa 6 mila unità abitative indipendenti, in un’area di 7 milioni di metri quadrati ad est di Riad» e realizzare «oltre 160 chilometri di strade principali e secondarie con relativi servizi, un impianto di trattamento acque reflue e di serbatoi d’acqua» [Rep].

• L'Antitrust ha messo sotto accusa la Tim per «abuso di potere dominante sulla rete d'accesso». È un ampliamento dell'istruttoria relativa alla politica dei prezzi, praticata a suo tempo da Flavio Cattaneo. Sulla rete, tuttavia, l'azienda sta per decidere lo scorporo [Olivieri, Sole].

• A Kharkiv, per la Champions, la Roma perde 2 a 1 l'andata con lo Shakhtar dopo essere stata in vantaggio (gol di Under, due paratone di Alisson).

   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.