ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.924.341        Articoli consultabili: oltre 20.672

   
   

Articoli

STREET FOOD A FRANCOFORTE

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dettagli

Ristoranti, mercati all’aria aperta, la scena gastronomica è una festa per i sensi

(www.enopress.it). Chi pensa che l’offerta gastronomica tedesca sia legata ad una cucina fatta di carne, crauti e patate dovrà ricredersi. Francoforte, non solo banche e finanza internazionale,  è la città dai mille sapori: ristoranti stellati, bistrot, mercati all’aria aperta, street food Francoforte è un crogiuolo di infiniti sapori e dei vini dalle migliori zone vinicole della Germania.

0.Street Food

I ristoranti di Francoforte - Nella città affacciata sul Meno sono diversi e multiculturali come la città che li ospita. L’offerta culinaria è diversificata come ci si può aspettare da una metropoli in continua evoluzione: dai sapori più tradizionali come l’Apfelwein e la Grüne Sauce, ai piatti gourmet provenienti da tutto il mondo.

La metropoli conta ben 8 Ristornati Stellati: “Carmelo Grecco”, “Lafleur”, “Gustav”, “Weinsinn” (il peccato del vino), “Erno’s Bistro”, “Atelier Wilma”, “Restaurant Villa Merton” e “Français” tutti offrono delizie culinarie di altissima qualità.
Chi invece è alla ricerca di qualcosa di innovativo e gustoso non può non visitare il quartiere della stazione, un melting pot culturale e culinario senza paragoni. Qui, i visitatori troveranno una grande varietà di prelibatezze internazionali, così come i classici preparati in modo creativo in bar e ristoranti alla moda.

Ecco solo alcuni indirizzi da non perdere: Walon & Rosetti, è un luogo in cui la tradizione incontra la modernità. Il bar-ristorante attira una clientela che ama mangiare e cenare in un’atmosfera accogliente e rilassata. Maxie Eisen, invece, prepara ottimi piatti ebraici à la Kosher Nostra. I panini pastrami sono davvero da provare. A Mittagsgold, l’atmosfera ricorda gli anni ’50, gli ospiti si godono i cocktail comodamente seduti sulle sedie a sdraio oppure ai tavoli a forma di fagiolo, così in voga in quel periodo.

La vicina Münchener Straße è ugualmente colorata, eccitante e multiculturale. I ristoranti e i negozi di alimentari che si trovano qui sembrano provenire dai quattro angoli della terra: supermercati turchi accanto a bistrot libanesi, parrucchieri marocchini adiacenti a ristoranti coreani, calzolai tedeschi di fronte a negozi di dolci indiani. In questa via si può dire che la varietà sia davvero il sale della vita.

La cucina tradizionale a Francoforte ha molto da offrire. Che si tratti delle famose salsicce di Francoforte, “Handkäs ‘mit Musik” (piccoli formaggi rotondi marinati in una vinaigrette di cipolle), o la “Grüne Soße” (una salsa verde fredda a base di sette erbe regionali), oppure la dolce Frankfurt Crown Cake (“Frankfurter Kranz”) Fatto con noci, crema al burro e ciliegie rosse, il tutto annaffiato dal famoso vino di mele di Francoforte, sono tutti pilastri della cucina locale.

- Vini & Alcolici
Weinhandlung Dr. Teufel, Kleiner Hirschgraben 4 https://weinteufel.de/ 
Whisky for life, Fahrgasse 6 http://www.whiskyforlife-shop.de/  ; Whisky Spirits, Wallstraße 23, http://www.whiskyspirits.de/ 

- Wine bar
Weinhalle Frankfurt, Merianplatz http://www.weinhalle-frankfurt.de 
Mey Weinbar Elbestraße 18, http://www.mey-weinbar.de 

- Riesling il vino di Francoforte, coltivato sul Lohrberg e la sua sorica cantina
“Weingut der stadt Frankfurt” http://www.frankfurt.de/sixcms/detail.php?id=3828&_ffmpar[_id_inhalt]=40727 

- I sommelier famosi
Dietmar Fritz, Sommelier Restaurant Weinsinn, until 2017 1* Guide Michelin, nel 2018 trasferito nella più trendy Bahnhofsviertel (Main Train Station district)
Oliver Donnecker, Sommelier Restaurant Heimat con alta cucina e outstanding carta dei vini

- Craft beer shops
Naïv Frankfurt, Fahrgasse 4 http://www.naiv-frankfurt.de/ 
Braustil Frankfurt, Oeder Weg 57, http://braustil.de/ 
Bierothek (Skyline Plaza), https://bierothek.de/ 

La cultura del vino di mele o Apfelwein di Francoforte è parte integrante della vita della città da centinaia di anni. Versato da una cosiddetta “Bembel” (una brocca di terracotta blu-grigia), che ne assicura la temperatura perfetta, viene bevuta dentro uno speciale vetro a coste, noto come “Gerippte”.
Gli amanti di questa bevanda non possono non visitare le birrerie e i pub della zona di Old Sachsenhausen, durante l’estate, il quartiere emana un’atmosfera molto mediterranea e le persone si ritrovano all’aria aperta per bere e scambiare due chiacchiere fino a tarda notte.

- Il popolare vino di mela di Francoforte più famoso è prodotto da Possmann, la più antica famiglia di Francoforte dedicata alla produzione di vino di mela (sidro). Al tempo stesso sono diffuse centinaia qualità di diverse in quanto a Francoforte il vino di mela è un scienza in sè  https://www.frankfurt-tourismus.de/en/Discover-Experience/Cuisine/Frankfurt-s-most-popular-beverage  

I mercati settimanali, coperti e all’aria aperta sono molto più di una collezione di bancarelle di frutta e verdura all’aperto o al chiuso. Sono anche popolari luoghi di incontro dove amici e vicini si incontrano per una chiacchierata mentre si gustano cibi freschi e bevande. L’Erzeugermarkt (mercato dei coltivatori) a Konstablerwache è uno dei più popolari e grandi della città e offre solo prodotti regionali e biologici. Le bancarelle di cibo e bevande vendono bratwurst, salsa verde, patate arrosto, vino alla mela, vino locale e birra fatta in casa. Il Markt im Hof (Mercato del cortile) si tiene ogni sabato nel Brückenviertel e attrae la sua clientela con un’offerta gastronomica proveniente da tutto il mondo: empanadas, quiches, chutney e molto altro ancora. Le specialità di questo mercato sono la limonata fatta in casa e le cialde salate. A Friedberger Markt, gli abitanti di Francoforte si incontrano per gustare un drink dopo il lavoro accompagnato da stuzzichini.

Nella pittoresca Paradiesplatz si svolge il mercato di Freitags-Treff, qui non troverete solo frutta e verdura, ma prodotti più ricercati come salmone affumicato, vini della famosa regione del Rheingau, salumi biologici, specialità turche e sorbetti. Dopo la conclusione del mercato, i visitatori si fermano spesso per festeggiare l’inizio del weekend in uno dei pub e birrerie che fiancheggiano la piazza.

Direttamente di fronte alla principale stazione ferroviaria di Francoforte, si trova il Kaisermarkt. Ogni martedì e giovedì questo mercato attrae chi lavora nel quartiere e che spesso ci trascorrono la pausa, al suo interno si trovano bancarelle di street food sia tradizionali che internazionali.

Per chi ama i fiori, ogni venerdì da non perdersi il Blumenmarkt (Mercato dei fiori) a Liebfrauenberg abbellisce i suoi dintorni del centro con un colorato e profumato spettacolo di magnificenza floreale.

Il venerdì è anche il giorno in cui Schillerstraße si trasforma in un delizioso ritrovo culinario: si tiene infatti lo Schillermarkt, con oltre 50 bancarelle che propongono prelibatezze culinarie di altissima qualità. I visitatori troveranno anche oggettistica artigianale come giocattoli di legno fatti a mano e articoli per la casa in vendita. Chi ha bisogno di una pausa dopo una lunga giornata di shopping può scegliere di riposarsi in uno dei tanti caffè circostanti e godersi la città da un punto di vista più rilassato.

Anche il mercato di Friedberger Platz nella zona nord di Francoforte si svolge ogni venerdì. Qui i clienti sono viziati con una selezione di frutta fresca, formaggi pregiati e vini. Nell’orario serale il mercato (che chiude alle ore 20) si trasforma in una zona ricca di vita, dove le persone amano darsi appuntamento.

Da non perdere il Kleinmarkthalle (il piccolo mercato coperto), che è uno dei monumenti più famosi di Francoforte. Il mercato coperto di generi alimentari è aperto dal lunedì al sabato e le sue 60 bancarelle accolgono i visitatori con una meravigliosa atmosfera, anche quando fuori il tempo è inclemente.

Per maggiori informazioni - Francoforte è la città delle mille possibilità. È una città metropolitana, dallo skyline moderno, dove la notte si festeggia, ma di giorno ci si rilassa nei parchi, dove fare shopping, ma anche scoprire una storia emozionante.Nel centro della città si trova il vecchio quartiere, il DomRömer che era stato completamente distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma è oggi in fase di ricostruzione grazie alle planimetrie storiche e i vecchi modelli. Altro cuore culturale della città, il quartiere dei musei che si estende intorno al nuovo Historischen Museum Frankfurt e crea una grande connessione tra la città e la sua storia.I più importanti musei della città si trovano infatti sulla riva del fiume Meno e danno un carattere unico e originale a questa zona della città. Francoforte è una città innovativa, in continua evoluzione e aperta a nuove idee e cambiamenti, ma allo stesso tempo, ha a cuore le sue tradizioni e la sua storia. La capitale del “Applwein” o vino di mele, ha mantenute intatte le proprie tradizioni gastronomiche come la famosa Grüne Sauce o Salsa Verde e l’Handkäs, un formaggio locale dal sapore pungente. Ma senza dimenticare però la cucina gourmet (Francoforte vanta 8 ristoranti stellati) e la cucina creativa di strada, che mescola prodotti locali e internazionali. Sempre grazie alla sua posizione strategica vicino alla zona di Rhein-Main, Frankfurt offre una base ideale per esplorare la regione. Intorno alla metropoli si trovano pittoresche cittadine medievali con le tradizionali case a graticcio, castelli e siti Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

- Press:  Martinengo & Partners Communication, Via Vincenzo Monti, 9 – 20123 Milano - Tel. (+39) 02 4953 6650 r.a.     www.martinengocommunication.com 

   

News

MAGAZZINI SCIPIONI14-05-2018
VIN SANTO TRENTINO14-05-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.