ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

I ROSATI DELLA CANTINE SAN MARZANO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

ENOPRESS WINE SPECIAL

                                                                

I ROSATI DELLA CANTINE SAN MARZANO

Il Salento è da sempre terra vocata alla produzione di vini rosati (basti pensare che qui, nel 1943 è stato imbottigliato il primo rosato d'Italia, il mitico Five Roses); siano essi posti sotto l’ombrello di qualche Doc, come la Salice Salentino o l’Alezio, sia come Igt.

 

Vigneto San Marzano

 

Questo accade soprattutto, oltre che per le condizioni pedoclimatiche favorevoli, per il prestarsi di due grandi vitigni, Negroamaro in primis e in subordine Malvasia nera, alla vinificazione in rosa. Più di recente anche il Primitivo, nel tarantino e nella zona di Gioia del Colle, ha dato ottima prova di sé prodotto in rosa, grazie al carattere fruttato e morbido del vitigno.

In questa lingua di terra ferma tra due mari, in questo lenzuolo di terra rossa, orlato da muretti a secco, Cantine San Marzano coltiva la sua passione per i vini rosati, da sempre vanto di questa zona, e da sempre tra i migliori d'Italia.

 

0.rosato salento il pumo

 

IL PUMO ROSATO SALENTO IGP 2017

Da sole uve di negroamaro nasce uno dei rosati più interessanti della regione, vino di straordinario allungo ed equilibrio, capace di esprimersi nel bicchiere con quella stoffa e una delicata freschezza che solo i migliori rosati del Salento possiedono. Rosa corallo intenso con riflessi rubino. Al naso esprime un profumo intenso e persistente con note di ciliegia, lampone, rosa e melagrana. Al palato è di buon corpo, fresco ed equilibrato. La beva è vibrante e tesa grazie a un bel frutto maturo e corposo, finale di bocca appagante con richiamo agrumato di scorzette candite, un vino molto gastronomico.

 

0.tramari San Marzano

 

TRAMARI ROSÉ DI PRIMITIVO SALENTO IGP 2017

Tramari invece è un vino rosato ottenuto da uve di Primitivo, cresciute alla luce e ai venti delle estati pugliesi, tra i due mari del tacco dello Stivale, da una parte il golfo di Taranto, dall’altro la costa di Brindisi. Dal colore rosa tenue buccia di cipolla, questo rosato già all’olfatto presenta una sua forza, una sua identità. I profumi sono intensi, ricchi e ben distinguibili: si possono sentire il lampone e la ciliegia come note fruttate, e tantissime note aromatiche come timo fresco, menta, e altri sentori tipici della macchia mediterranea. In bocca risulta fresco, sapido, equilibrato ed elegante, con una buona persistenza e una chiusura che si snoda su note agrumate di arancia sanguinella.

 

Cantine San Marzano - Via Monsignor Bello, 9 74020 San Marzano di San Giuseppe (TA) – Tel. +39 099 9574181, 9576100, Fax: +39 099 9576150, E- mail:  – www.cantinesanmarzano.com 

 

Mauro Maccario 
   

News

#USALAZUCCHERIERA13-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.