ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

IL CONVEGNO "LA COLLUSIONE TRA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E POTERE POLITICO"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

UNA MINACCIA ALLA SICUREZZA NAZIONALE, UNA SFIDA PER L’INTELLIGENCE

(www.enopress.it). A Roma,  5 aprile 2018  [ore 9:30-13:00] - Promosso dall’Istituto Gino Germani e dalla Società Geografica Italiana - Per informazioni e richieste di partecipazione si prega di contattare:  - La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione.

Il convegno si svolgerà il 5 aprile 2018, dalle ore 9:30 alle 13:00 presso la sede della Società Geografica Italiana,Palazzetto Mattei in Villa Celimontana [Via della Navicella, 12 – Roma].

0.Istituto Germani

L’evento intende porre all’attenzione dell’opinione pubblica e dei decisori politici i crescenti rischi per la sicurezza e la prosperità del sistema-Italia derivanti dall’infiltrazione della criminalità organizzata autoctona nel potere politico-amministrativo, nonché dai fenomeni di compenetrazione tra mafie e apparati statali in paesi esteri di importanza strategica per l’Italia.

PROGRAMMA - Ore 9:15 -  Accreditamento dei partecipanti - Ore 9:30 - Saluti da parte dei promotori del convegno - Moderatore: Alfredo Mantici [già direttore del Dipartimento Analisi del SISDE, direttore dell’analisi di Oltrefrontiera]. - Enzo Ciconte [Docente a contratto di storia della criminalità organizzata presso l’Università   Roma Tre]. I Rapporti fra ‘ndrangheta e potere politico in Italia. - Paola Pentassuglia [Capo Divisione, Reparto Investigazioni Preventive, Direzione Investigativa Antimafia]. L'infiltrazione delle organizzazioni mafiose italiane negli apparati politico-amministrativi locali: il punto di vista investigativo. - Antonio Laudati [Sostituto Procuratore Nazionale  Antimafia e Antiterrorismo]. Il nuovo volto delle mafie italiane: come cambiano le strategie di corruzione e infiltrazione del crimine organizzato. - Vincenzo Spagnolo [Giornalista e saggista, l’Avvenire]. I cartelli della droga sudamericani: collusione con apparati statali e sinergie operative con la ‘ndrangheta e altre mafie italiane. - Luigi Sergio Germani [Direttore Istituto Gino Germani di scienze sociali e studi strategici]. - Collusioni tra criminalità organizzata, servizi segreti e potere politico in Russia:  l’infiltrazione delle mafie russo-eurasiatiche in Europa. - Discussant:  Maurizio Stefanini [giornalista e saggista] - Luciano Violante [Presidente Emerito della Camera dei Deputati] Conclusioni

- Il programma aggiornato del corso si può scaricare al seguente link: http://fondazionegermani.org/wp-content/uploads/2018/03/Corso-di-formazione-Lintreccio-tra-criminalita-organizzata-e-potere-politico-una-minaccia-al-sistema-paese-programma-aggiornato-.pdf 

- Per informazioni e richieste di partecipazione al convegno e/o al corso di formazione: 

   

News

#USALAZUCCHERIERA13-07-2018
VINI PER L'ESTATE09-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.