ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   
   

I VINI DEL MESE

                              

  a cura di Mauro Maccario

   

GRILLO COSTADUNE SICILIA DOC 2017 : elegante e minerale 

Grillo Costadune Sicilia DOC 2017

Bianco autoctono che nasce dai vigneti affacciati sulle spiagge assolate della Sicilia sud occidentale. È un vino dal carattere mediterraneo i cui tratti intensamente minerali traggono origine dai terreni, calcarei a medio impasto, posti tra gli 80 e i 200 metri sul livello del mare.

La maturazione è avvenuta per tre mesi in acciaio e successivamente tre mesi di affinamento in bottiglia. Il risultato è un vino freschissimo e minerale, con spiccati sentori di agrumi, nespola e basilico. In bocca è intenso, sapido e fruttato.

L’abbinamento migliore con verdure grigliate, formaggi freschi, carni bianche.

L’annata 2017

Nel 2017 l’andamento climatico è stato regolare, con temperature miti che sono rientrate nelle medie stagionali. Un inverno non troppo rigido con piovosità scarse ed una primavera asciutta hanno permesso un precoce germogliamento delle piante.

I mesi estivi hanno avuto un andamento climatico nella media, con un’unica eccezione: all’inizio del mese di agosto, per quattro giorni, si sono manifestati picchi di calore di 44°C. Nonostante ciò, poichè le piante fino a quel momento avevano raggiunto un giusto equilibrio vegeto-produttivo l’uva, protetta dall’ombra delle foglie, ha resistito molto bene all’estrema calura, raggiungendo una buona maturazione sia aromatica che fenolica.

 0.Costa Dune

 

Cantine Settesoli
SS 115 / 92013 Menfi (AG) / Italia 

Accoglienza e ospitalità:  

www.mandrarossa.it - 

 

MONTEVERRO, VINI PER BRINDARE ALL’ESTATE 2018 

Voglia di mare, di vacanze, di serate fatte di chiacchiere al chiaro di luna. E complice quella sensazione di festa che pervade le giornate estive, cresce anche la voglia di stare in compagnia con un bel bicchiere di vino in mano.

I vini più gettonati? Sono leggeri, immediati e piacevoli al naso e al palato. La parola chiave è “freschezza”: vini scorrevoli, per un brindisi spensierato! A ciascuno il suo. Ecco una proposta di Monteverro.

Per le serate in riva al mare e le chiacchiere con gli amici il “compagno” perfetto è il Vermentino, un vino capace di conquistare il palato grazie ai vibranti toni agrumati e freschi, secco e leggermente sapido in chiusura, dalle note minerali e fruttate, tra cui pera e pesca bianca, insieme a un leggero sentore di lime.  Porta con sé il sapore dell’estate, ideale da solo o per accompagnare antipasti e piatti di mare.

VERMENTINO 2016

Giallo brillante e tenue con note di mercurio sull’unghia. Esplosione di pera, pesca bianca, lime e note minerali,
con richiami di pepe bianco e giunchiglia.
Attacco fresco e vibrante con toni di agrumi, pompelmo rosa, mela verde, pesca e mandorle. Leggermente sapido in chiusura.

PREZZO AL PUBBLICO: 14 €

 0.Vermentino Monteverro

Per maggiori informazioni visitare il sito www.monteverro.com 

oppure il profilo Facebook @Monteverrowines
- http://www.monteverro.com

 

ETRUSCAIA ROSATO OLGHINA 2016 

L’azienda Etruscaia nata nel 2008, a seguito di un progetto viticolo realizzato con l’Università di Pisa nella “Maremma laziale”, offre un ottimo vino rosato per questa stagione estiva.

Un rosato di uve Montepulciano (Violone) in purezza, che inebria di ciliegia e melograno. Un vino d'impatto fresco, coerente con ciò che promette l'olfatto, e che si dimostra beverino, grazie alla sua piacevole sapidità e persistenza, spalleggiata dal finale ammandorlato.

Sei ettari in tutto, che si estendono a poche centinaia di metri dal Mar Tirreno, immersi nella campagna ai piedi di Tarquinia, da cui l'azienda ottiene 7 etichette, di cui i bianchi meritano particolare menzione.

ETRUSCAIA Azienda Vitivinicola di Olga Ricci Cardoni

01016 Tarquinia (VT) • Località Pian di Spille • Strada Litoranea Km. 6,900 Tel/Fax 0766 812233 • Cell. 346 4077473 - http://www.etruscaia.it
 EtruscaiaOlghinaRosato

   

  

    

    

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.