ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

NEL MONDO DI CELLA VINARIA

Valutazione attuale:  / 52
ScarsoOttimo 
Dettagli

Un fantastico 'gruppetto' di otto persone legate alla tradizione a al gusto locale, si presenta

(www.enopress.it). Molti anni fa un grande esperto di vino, Luigi Veronelli affermò che...”nessun vino, pur di qualità sia, non sarà mai testimone della tradizione come un vino in damigiana.” Cella Vinaria parte proprio da li, da ciò che si allontana dal conforme mondo dell'eno-gastronomia, legata alla globalizzazione del gusto. Tempo fa, parlando con uno Chef molto conosciuto ci disse:” Non deve essere il mondo gastronomico a propormi quel che tutti vogliono ma devo essere io a scegliere quel che mi va, a costo di doverlo cercare con difficoltà.

varie 2

CELLA VINARIA SIto amatoriale di gusto e retrogusto fondata nel 2010 d.C. Nell'inverno del 2008-2009 quattro di noi decisero di creare un gruppetto di otto persone legate alla tradizione e al gusto locale. La sede venne stabilita in un antico cortile medievale del centro paese. Un paese della provincia novarese, più vicino al Lago Maggiore che non al capoluogo ma, in ogni caso sul filo del territorio novarese, proprio dove l'impetuoso fiume Ticino divide il Piemonte dalla Lombardia. Un antico borgo franco fondato dal Comune di Novara nel 1190 per facilitare i commerci nella zona del lago. Una terra di confine ricca di legname, riso, grano, ma anche ricca di dolore e sofferenza; ricchezza e sofferenza alternati costruiscono le tradizioni. Terra di violente dispute tra Marchesi del Monferrato, Visconti e Gonzaga che, nei secoli crearono profonde cicatrici nel territorio e negli uomini.

Cella Vinaria e i suoi Soci si sono occupati di numerose collaborazioni sempre basate sulla tradizione locale, la cultura e l’eno-gastronomia. Mostre, scritti, ricette, fotografie, realizzazioni artigianali con materiali di recupero, tante idee e curiosità, non solo sul web. La maggior parte di ciò che Cella Vinaria ha realizzato è proveniente dalle idee e dalle opere dei suoi soci senza scopo di lucro, ovviamente. Una descrizione delle principali nostre, magari piccole ma di sicuro effetto, idee raccolte per Enopress, quasi a “festeggiare” un anno di convivenza. Un grazie a questa grande rivista online che ci “sopporta” da un anno ormai e, un altro grazie a coloro che numerosi, consultano i nostri articoli nella speranza di continuare a creare interesse.

CELLA VINARIA REFERENZE

Aldo Luigi Guazzoni Maitre d’Hotel, Sommelier (Ordre des Coteaux de Champagne). Oltre 45 Anni di Servizio, di cui 27 al Palace Hotel di Gstaad, e nei Grandi Alberghi Internazionali, numerosi Personaggi del cinema, dello sport e della Politica Mondiale, Tre importanti riconoscimenti a livello Europeo e Grazie Anni di Insegnamento Presso la Scuola Alberghiera “E . Maggia “di Stresa (NO).

Pubblicazione Romanzo “JO MARZAPICCHIO e IO”

Il romanzo scritto da un nostro socio è un intreccio storico poliziesco ricco di ironia e azione. Pubblicato nel 2011 ha riscosso numerosi apprezzamenti da parte dei lettori e una più che positiva opinione da parte della critica letteraria.

Il romanzo ha presenziato al “Salone del libro di Torino” nel 2011Fiera dell’editoria “Più libri, più liberi” ROMA nel 2012Intervista durante il programma di letteratura “La luna e i falò” di Elleradio Roma.

CREAZIONE DEL SITO “cellavinaria.wordpress”

Inizialmente il sito è nato con l’intento di informare i soci e i simpatizzanti divulgando le idee e le collaborazioni con altri siti regionali. Col passare del tempo il tutto si è trasformato divenendo un sito di informazione e divulgazione avvicinando la propria forma a quella di una vera e propria rivista online. Molte le pagine di storia e tradizione locale altre di gastronomia, ricette e curiosità raggiungendo numerosi Paesi d’Europa e del Mondo. I simpatizzanti del nostro sito wordpress sono innumerevoli e molti di loro fidelizzati anche dai social.

casa mia 022

Creazione del Premio “QUALITA’ E TRADIZIONE”

Il premio è legato alla nascita della Cella Vinaria e alla nostra esperienza nell’ambito eno-gastronomico. Alcuni di noi possiedono una notevole tradizione famigliare riguardo la ristorazione internazionale oltre, naturalmente, ad una grande passione comune a tutti i soci. Queste caratteristiche ci hanno spinti a creare un riconoscimento serio e forte basato esclusivamente sulla qualità generale del locale da noi saggiato. I punti di partenza sono la tradizione locale e la qualità del prodotto visto nel suo insieme: l’impatto visivo generale, la cordialità, il servizio, la lista vini e non da ultimo il piatto proposto. Le nostre scelte sono indirizzate da tanti fattori che vengono valutati attentamente, uno ad uno e, proprio per questo il tempo necessario alla consegna del riconoscimento spesso è molto lungo.

RICERCA E RIELABORAZIONE DI RICETTE

La gastronomia italiana è vasta e concede infiniti abbinamenti ma molte ricette che hanno fatto parte della nostra storia sono state messe da parte perchè considerate non più apprezzate dal palato moderno. Certamente vero, ma i gusti non sono tutti alla menta come recitava un vecchio sponsor di caramelle quindi noi ci siamo presi la briga di cercarle, valutarle e pubblicarne alcune e, via via ne pubblicheremo altre. Inoltre cerchiamo di invitare i nostri numerosi “fans” a prepararsi in casa i prodotti di base per le loro cene, proprio come facciamo noi. Il burro, il sale aromatico, il gelato anche senza gelatiera, il pane, i grissini, il brodo per il risotto, la pasta, i biscotti e i dolci, ogni cosa può essere preparata da noi in cucina lasciandoci meravigliati dall’esplosione di sapori creati da cose semplici e quotidiane. Grazie al nostro Socio Chef Marcello ci è stato possibili rielaborare idee gastronomiche curiose e accattivanti.

ARTIGIANATO IN CELLA

Realizzazione di una serie di Trofei donati a PRO LOCO al fine di premiare le manifestazioni del “Carnevale Locale”. I “TROFEI IN CELLA” hanno una particolarità tutt’altro che comune, ogni oggetto realizzato da “Cella Vinaria” è formato esclusivamente da materiali di recupero o riciclati, in prevalenza legno, ferro o pietra, alcuni molto antichi, il tutto rifinito con prodotti all’acqua. L’impiego di collanti e stucchi sintetici è ridotto al minimo essenziale. Nella particolare realizzazione dei trofei per il CARNEVALE e la PRO LOCO, l’attenzione prestata è nell’utilizzo di materiali legati in qualche modo al nostro paese o comunque al territorio.

Mostra d’Arte “LE SCALE DEL SURREALISMO”

La mostra è stata inserita nella tradizionale rappresentazione gastronomica locale della “FESTA DELLE REGIONI E NAZIONI” che da una ventina di anni prende forma nelle strade del centro storico e riunisce le molteplici regioni e nazioni raccolte nello stesso comune. In quel contesto Cella Vinaria ha inserito negli antichi locali della propria sede una elegante mostra surrealista basata su lavori a matita colorata dell’artista EDOARDO GIUBERCHIO, sulle sculture in rame dello scultore DEMO e di un pezzo unico realizzato in esclusiva del maestro ALFREDO CALDIRON. Il percorso della mostra è proseguito nel nostro cortile aperto a tutti i commensali della festa e concluso nell’antica cantina dove è stato offerto un assaggio di alcuni vini piemontesi e novaresi.

PARTECIPAZIONE A GIORNATE ECOLOGICHE

Una rappresentativa di nostri soci ha partecipato attivamente alla giornata ecologica ripulendo assieme a Pro Loco e AIB (ANTI INCENDIO BOSCHIVO) diversi ettari della “Riserva Naturale del Bosco Solivo” mettendo le basi per una collaborazione continua al mantenimento di una riserva nell’area del Lago Maggiore si sicuro prestigio.

corte

CONSIGLI ENOLOGICI

Abbiamo ricercato e pubblicato consigli per la nostra cantina, l’imbottigliamento, la scelta di vini sfusi direttamente dalle cantine di zona, i periodi migliori per l’imbottigliamento al fine di incentivare l'amatore privato al ritorno del vino in damigiana, più sano e divertente. Imbottigliare in casa è di certo un motivo di riunione e condivisione di momenti con amici.

Esposizione Artisti Accademia d’Arte Brera Milano

La seconda esposizione organizzata da Cella Vinaria vede ospitare due artisti direttamente dall’Accademia d’Arte di Brera, GIULIANO CATALDO GIANCOTTI scultore ed artista internazionale, e ANDREA BERTOLETTI pittore anch’egli internazionale.

SITO CellaVinariArt

Realizzazione di un sito dedicato a diversi tipi di arte dove su tutte domina la fotografia in diverse forme ma, non da meno vengono evidenziate altre forme come La Natura, La Moneta, La Cucina ecc. Naturalmente, come ci impone la nostra “politica”, la maggior parte di ciò che mostriamo è di nostra produzione a partire dalle fotografie al materiale immortalato ed esposto nei siti.

LA FIRMA IN BRONZO DI CELLA VINARIA

In occasione dei cinque anni dalla fondazione di Cella Vinaria abbiamo pensato di fissare nel bronzo la nostra storia. Partendo da una incisione realizzata a mano da Mario Mercuri, il nostro socio orafo Antonio Cerino ha realizzato un fregio in fusione di bronzo e argento. Ogni socio si è fornito di questa firma che rimarrà per sempre.

COLLABORAZIONE al libro “ TRACCE DI MEMORIA”

Siamo onorati di aver collaborato con le associazioni del nostro territorio e con gli autori del curioso e piacevole libro dedicato alle tradizioni e curiosità del nostro paese. Uno splendido insieme di filastrocche, aneddoti, ricette, poesie in dialetto, racconti e testimonianze abilmente legati tra loro. Cella Vinaria si è occupata della raccolta di vecchie foto gelosamente custodite da anziani borgoticinesi, molti di loro non sono più con noi, che generosamente ci hanno “prestato” le loro immagini del paese e dei loro cari per essere scansionate, adattate e messe a disposizione di tutti. Siamo felici di aver contribuito anche con un racconto sulla vita quotidiana negli anni venti con una testimonianza diretta di chi ha vissuto quell’epoca, da bambino.

tutti

Oltre il 70% di quello che noi utilizziamo in Cella Vinaria è prodotto dai nostri soci, dal fregio in gesso e cemento bianco, ai nostri grembiuli ufficiali, le tovaglie per le riunioni, il bollo in ceralacca fino ai siti internet, oltre alle fotografie, alla grafica e all’arredo delle sede, alle pentole e stoviglie per le riunioni, anch'esse recuperate dalle cucine dei nostri nonni. Quasi tutto quello che da noi è utilizzato proviene da materiale riciclato, recuperato e riadattato grazie alla capacità e fantasia dei nostri Soci.

Un grande abbraccio a tutti da Cella Vinaria e i suoi Soci.

Info cella: www.cellavinaria.wordpress.com • @cellavinaria10 •  

   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.