ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

UN NUOVO 'COLORE PANTONE' ISPIRATO AL VINO SPUMANTE INGLESE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

La creazione di un colore ufficiale per lo spumante prodotto in Gran Bretagna, come già per Bourgogne, Champagne e Marsala

(www.enopress.it). Si chiama English Sparkling, ed è una tonalità fresca, giovane e primaverile, creata in collaborazione con la ditta produttrice di vernici Valspar e la cantina inglese Laithwaite's Wine.

Le tonalità ispirate al vino non sono una novità assoluta. Di esempi ce ne sono, basti pensare a Borgogna, Merlot, Champagne, Primitivo e Marsala, ispirato al vino liquoroso siciliano, nel 2015 “Pantone Color of the Year”.

                                    Il colore English Sparkling

0.english sparkling wine colour valspar pantone laithwaites wine 1521684033 1

Ora però, a salire agli onori della cronaca, è una nuova tonalità che nasce da una poco più che new entry anche nel panorama enoico internazionale, l’ English Sparkling Laithwaite’s Wine, della cantina Wyfold Vineyard di Barbara Laithwaite. Si tratta di una tonalità giallo crema, con influenze di grigio tortora che, secondo Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, è caratterizzata da “una sottile e raffinata eleganza, espressa da un colore che rappresenta effervescenza e buongusto”.

La decisione di creare questa nuova tonalità nasce in seguito al grande successo che queste bollicine ed, in generale, lo spumante inglese, hanno avuto nell’ ambito della produzione vinicola della Gran Bretagna anche per effetto dei mutamenti climatici di questi ultimi anni. Secondo i dati resi pubblici dalla Laithwaite’s Wine, nel 2017 è stata registrata una crescita delle vendite del 36%.

David Thatcher, CEO di Laithwaite’s Wine afferma: “Borgogna e Champagne sono termini molto conosciuti per i colori. Ma è giunta l’ora che anche il vino spumante di qualità inglese, sia al centro dell’attenzione. La creazione di un colore ufficiale è un ottimo modo per riconoscere la crescente popolarità dell’industria del vino inglese in tutto il mondo”.

Dunque, parafrasando un celebre film del 1973 del regista Cliff Owen, “niente tonalità scure, siamo inglesi”.

- Pantone: E' l'autorità mondiale del colore, di sistemi del colore e relative tecnologie - Pantone LLC, https://www.pantone.com/contact-us a wholly owned subsidiary of X-Rite, Incorporated, is the world-renowned authority on color and provider of color systems and leading technology for the selection and accurate communication of color across a variety of industries. The PANTONE® name is known worldwide as the standard language for color communication from designer to manufacturer to retailer to customer.

Pantone Offices

Western Hemisphere
Pantone
World Headquarters
590 Commerce Blvd.
Carlstadt, NJ 07072-3098
U.S.A.
P: 201-935-5500
F: 201-896-0242
Email Pantone Support
Directions by Car

Europe, Middle East and Africa
Pantone LLC
International House
Dover Place
Ashford
Kent TN23 1HU
United Kingdom
P: +44 (0)1233 225 450
E-mail store.pantone.com

Asia Pacific
X-Rite/Asia Pacific
Suite 2801, 28th Floor
AXA Tower, Landmark East
100 How Ming Street, Kwun Tong
Kowloon, Hong Kong S.A.R.
China
P: (852)272-48822
F: (852) 2885 8610
E-mail
www.pantone.com.hk 

 

Mauro Maccario

   

News

#USALAZUCCHERIERA13-07-2018
VINI PER L'ESTATE09-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.