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FOCUS FRANCIACORTA AL VINITALY

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ECCO I VINI PIÙ “CHIACCHIERATI” SUI SOCIAL

(www.enopress.it). Le conversazioni sui vini della Franciacorta in rete hanno coinvolto ben 18.500 persone e Ricci Curbastro si rivela a sorpresa il brand più citato. E non solo, parità raggiunta tra uomini e donne, e interesse dei giovani tra i 25 e i 34 anni, mentre illustre assente il biologico, nonostante le tendenze attuali. Questi alcuni dati di una ricerca effettuata a poche ore dalla chiusura della kermesse vinicola.

Dalla ricerca condotta tra il 12 e il 18 aprile scorsi, in occasione della 52^ edizione di Vinitaly da poco terminata, sono state registrate 919 mention, inerenti a keyword legate al mondo dei vini Franciacorta, che hanno coinvolto ben 18.500 persone. Analizzando i principali social network è risultato come il maggior numero di contenuti provenisse da Instagram, con oltre il 30%, a seguire Twitter, con una quota del 20,5%, e infine i blog con circa il 16%. Questo il primo scenario emerso dall’indagine condotta da Soluzione Group, agenzia di comunicazione con un forte know how nel mondo delle Digital PR ed esperienza nel mondo Food&Beverage, attraverso l’utilizzo della piattaforma di analisi e monitoraggio Talkwalker.

0.Hashtag VinitalyFranciacorta

Chi ha poi detto che a intendersi di vino Franciacorta sono soprattutto uomini? La ricerca evidenzia come la situazione sia assolutamente paritaria: vince il sesso maschile solo per lo 0,2%, una minima percentuale rispetto al restante 49,8% di utenti donne, che commenta, twitta ed esprime la propria opinione menzionando direttamente i vini all’interno dei propri post. Tutte le conversazioni confermano comunque un sentiment prevalentemente positivo da qualsiasi tipo di canale e mostrano un interesse particolare da parte dei giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Oltre a #vinitaly, hashtag ufficiale della fiera, e #franciacorta a trionfare tra i temi più ricorrenti troviamo #winelover, #winetasting, #bollicine e #cadelbosco. Assente illustre tra gli argomenti più citati il biologico, nonostante sia un tema sentito da molte cantine franciacortine che hanno scelto di produrre tra le varie etichette anche vini biologici.

Credits: Soluzione Group – Fonte: Talkwalker

Parlando di brand, la cantina Ricci Curbastro sbaraglia la concorrenza, raccogliendo il maggior interesse. Ottimi risultati anche per Bellavista, Mosnel, Ca del Bosco e Contati Castaldi, mentre a sorpresa si mostrano leggermente sottotono cantine rinomate come Guido Berlucchi e Barone Pizzini.

Le evidenze scaturite dall’indagine confermano la maggiore attenzione del pubblico italiano: come prevedibile, nei giorni della manifestazione più importante del mondo del vino l’85% di mention sono state registrate nel nostro Paese. Tuttavia, una bella soddisfazione per la Franciacorta sono le 47 mention (5%) generate da utenti statunitensi.

www.digitalpr.mobi 

www.soluzionegroup.com 

   

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