ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.924.341        Articoli consultabili: oltre 20.672

   
   

"LA PROSSIMA FELICITA'. STORIE DI PERSONE LIBERE, RESISTENTI, FELICI"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

(www.enopress.it). Altreconomia edizioni presenta il nuovo libro della giornalista Giulia Calligaro: 12 ritratti inediti dioutsider, “che hanno seguito la propria vocazione, anche quando portava fuori dall’ordinario e non passava per vie comode”

Persone per le quali la felicità è una pratica di verità e di ascolto di sè. Con 12 fotoritratti e un testo del poeta e paesologo Franco Arminio. Illustrazione di copertina dell'illustratore e animatore Simone Massi.

0.La Prossima Felicità

Che cos’è la felicità? Forse una convenzione. Non tutti sono felici, infatti, nel modo che la società occidentale propone e a volte impone: c'è qualcuno che va controcorrente; ci sono persone che resistono fuori dalle strade comode e più frequentate, per seguire cammini più accidentati ma autentici, gli unici possibili per loro. Sono le “vite resistenti” raccontate da Giulia Calligaro, in un percorso che l'ha portata a conoscere un'Italia inedita.

“I protagonisti di questi dodici straordinari incontri - spiega l'autrice - sono persone che hanno seguito la propria vocazione, anche quando portava fuori dall’ordinario e non passava per vie comode. La meta che cerchiamo di raggiungere - la felicità - ci rende infatti simili, ma i sentieri per raggiungerla sono diversi. Le persone che ho incontrato hanno accettato che la loro strada non sia battuta, di essere i pionieri della propria vita”.

L'INDICE E LE MINI-BIOGRAFIE

1. IVAN FANTINI, CHEF DELLA NATURA E SCRITTORE
Uno chef che ha scelto di rinunciare alle luci dei ristoranti stellati e di assecondare la sua vocazione alla scrittura e alla cucina per pochi amici, con ingredienti della natura.

2. SERGIO ABRAM, NATURALISTA DIVINO
Un naturalista che ha vissuto e vive in profonda intimità con piante e animali piccoli e grandi domestici e selvatici, fino a “disegnare l’esistente” insieme a Madre Natura e insegnarlo a tutti.

3. VITTORIA SAVIO, EROINA DALLE ALPI ALLE ANDE
A 86 anni Vittoria Savio combatte ancora le disuguaglianze nel suo centro per le donne campesinas sulla Cordigliera delle Ande, in Perù a 4.000 metri di altitudine.

4. MARIAGRAZIA ARRIGHINI, ‘CAVRÈRA’ DI CAPRE DELL’ADAMELLO
Una “pastora” di ritorno che ha scambiato un negozio di ottica a Brescia per il suo gregge e per avere “la certezza di essere solo uno degli anelli della natura”.

5. ADRIANO RONCALI, RIFUGISTA DELLA VAL MESATH
Il rifugista di Casera Ditta ha lasciato una vita ingolfata di cose e persone per resistere all’omologazione, “Vivere in montagna, con la montagna e per la montagna”.

6. ALESSANDRA PAOLA SOLCI ED EMANUELE VECCHIO, AUTOCOSTRUTTORI
Alessandra ed Emanuele hanno deciso di abbandonare la stress e il lavoro di Milano per l'Oltrepò Pavese, dove si sono costruiti una casa di paglia e vivono con una grande famiglia e il cane Momo.

7. MASSIMO CORBUCCI, FISICO, GENIO ED ERETICO MODERNO
Il fisico rivoluzionario e controverso che ha cambiato la Tavole periodica degli elementi. Una storia da ideale premio Nobel, ma anche di moderno eretico e di uomo solitario.

8. FÈRO VALENTINI, UOMO DI INGEGNO E DI BOSCO DELLA VAL DI NON
Ferruccio Valentini, per gli amici Fèro, è uno degli ultimi custodi del regno della natura, raccoglitore di erbe selvatiche che sulla montagna ha incontrato molte volte l'orso ma teme più l'uomo

9. EMMA LINDA QUAGLIA, MEDICO E MARATONETA
Una campionessa che nella maratona ha sfidato chilometri e chilometri di strada ma anche la malattia, sempre convinta che “il tracciato alla fine deve farti diventare anche un essere umano migliore”.

10. SIMONE MASSI, ILLUSTRATORE RESISTENTE
Animatore e illustratore pluripremiato, con uno stile inconfondibile, che ha rinunciato alle luci della ribalta e vive di storie magiche: “perché disegnare è un’immersione che ti porta via da tutto ogni volta”

11. GABRIELE LEVADA, VALLICOLTORE DEL PO
Gabriele vive allevando pesci nel Delta del Po: un ecosistema meraviglioso, composto di terra, acqua e uomini, eremiti di un mondo che sta pian piano scomparendo.

12. ANDREA BERTOLA, MAESTRO BIRRAIO E ALCHIMISTA DELLO SPIRITO
Un mastro birraio tra i più rinomati in Italia che per anni ha prodotto birra con i detenuti nel carcere di Saluzzo e che ha imparato a coniugare la spiritualità e gli spiriti dell’alcol.

- Per informazioni:  Ufficio stampa Altreconomia tel. 02-89.91.98.90 - cell. 339.67.31.818  - Altreconomia - www.altreconomia.it  - via Vallarsa 2, 20139 (Milano)

   

News

   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.