ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

PASSIONE BIRRA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

Alla scoperta delle pinte di eccellenza, arriva la Guida di Repubblica dedicata alla birra

(www.enopress.it). Il mondo che si nasconde dietro una bottiglia o a una pinta, i segreti di chi produce, di chi ha iniziato in uno scantinato per diventare, poi, punto di riferimento per gli appassionati, insomma le istruzioni per l’uso per chi si affaccia a questo mondo e per chi lo vuole approfondire: ecco Passione Birra, il volume che Le Guide di Repubblica, dirette da Giuseppe Cerasa, dedica alla birra.

0.GuidaBirra BEER Pack solo

Le produzioni di birra d'eccellenza e i territori che si aprono intorno ai tini di fermentazione. Sono le due direttrici lungo le quali si muove una Guida che punta a far conoscere al lettore i migliori birrifici che puntellano la Penisola portandone alla luce la filosofia, le migliori produzioni, le materie prime utilizzate e le possibilità di scoperta delle bellezze, e delle bontà, circostanti. Grandi e storici marchi del mondo industriale, più recenti attività con impianti propri (tra i quali figurano anche i brewpub), birrifici agricoli e beer firm in un viaggio che si compone di 22 itinerari tra le regioni ai quali seguono centinaia di consigli su dove mangiare, dove dormire e cosa comprare per portare a casa un ricordo della vacanza.

Nel 1996 oltre ai colossi mondiali della birra in Italia c’erano soltanto 5 birrifici artigianali degni di nota. A quasi vent’anni di distanza sono diventati mille – scrive il direttore Cerasa nell'introduzione - E cioè mille modi di declinare il gusto sempre più raffinato dei consumatori, mille modi per ridisegnare i confini di un settore un tempo affidato solo alle strategie di grandi compagnie che monopolizzavano tutto. In realtà più che un fatto commerciale questa rivoluzione è stata un rinnovamento culturale che ha saputo raccontare la biodiversità del territorio italiano. Oggi, come ricorda Teo Musso, uno dei padri della via artigianale alla birra, ‘si può parlare di birra approfondendone le meraviglie organolettiche e olfattive e associandole ad aree geografiche identificate con le materie prime e con le esperienze delle persone coinvolte nella produzione’.

Ed ecco il punto centrale della Guida di Repubblica, dedicata al mondo della birra, non solo italiana. Noi non abbiamo voluto fare un lungo per quanto interessante elenco di produttori e modalità commerciali, ma abbiamo provato a mettere su una mappatura innovativa costruendo decine di itinerari birro-gastronomici per raccontare e visitare l’Italia da una angolatura differente e straordinaria, attratti da odori e sapori e stili brassicoli impensabili appena pochi decenni fa. Speriamo di esserci riusciti”.

Si sottolinea qui la possibilità di visitare gli impianti, seguire corsi, degustare in tap room o incontrare spacci aziendali particolari, prima di approfondire l'offerta degli oltre 400 produttori raccontati nel volume. Ancora, quasi 200 indirizzi dove comprare birra di qualità, tra beershop veri e propri e locali che permettono l'acquisto con degustazione in loco o per l'asporto. E poi, "sconfinamenti" tra Belgio, Germania e Regno Unito, fino a Usa, Giappone ed Australia per conoscere le grandi tradizioni brassicole e le origini degli stili che vengono replicati in tutto il mondo.

Con l'aiuto di personaggi del calibro di Teo Musso di Baladin, Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo e Lorenzo Dabove "Kuaska", una "autorità" del settore, scopriremo quali sono i trend in corso, mentre altri esperti ci aiuteranno ad avere le basi per una corretta degustazione e un corretto servizio. Ancora, le regole dell'abbinamento tra le birre e il cibo, con 4 diversi menu proposti, ai quali seguono le ricette di chef stellati che prevedono l'utilizzo, e l'affiancamento al piatto, di diversi tipi di birra. Saranno smentiti o confermati alcuni “miti” relativi alla birra e in un breve glossario saranno forniti al lettore degli strumenti utili a comprendere gli argomenti trattati. Ad aprire il volume una gustosissima intervista a Renzo Arbore, che della birra è stato grande testimonial negli anni Ottanta.

La Guida verrà presentata in anteprima lunedì 16 aprile, ore 13,  nel corso di un incontro all'interno dell'area Birra di Vinitaly. Ospiti del direttore Cerasa, Michele Cason, presidente di Assobirra, Teo Musso, patron di Baladin, Lorenzo "Kuaska" Dabove, beer sommelier.

Il volume sarà presto in vendita in edicola, librerie, su Amazon e Ibs e sullo store digitale di Repubblica, al link bit.ly/GuideRepubblica

   

News

#USALAZUCCHERIERA13-07-2018
VINI PER L'ESTATE09-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.