ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

I 20 MILIONI DI BOTTIGLIE DI SANTA MARGHERITA GRUPPO VINICOLO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

IL 2017 UN ANNO DA INCORNICIARE

(www.enopress.it). Nel 2017 il fatturato consolidato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo ha toccato i 168,7 milioni di Euro, con investimenti per 79 milioni e due importanti acquisizioni.

Marzo 2018. Con una crescita del 7,4% a livello di Gruppo e ricavi consolidati a 168,7 milioni di Euro, il 2017 si conferma essere un altro anno da incorniciare per Santa Margherita Gruppo Vinicolo che rafforza il suo ruolo di rilievo nel settore vino in Italia.

0.Santa margherita

da sinistra: Luca Marzotto - Vice Presidente di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Ettore Nicoletto - Amministratore Delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Gaetano Marzotto - Presidente di Santa Margherita Gruppo Vinicolo

L’esercizio che si è appena concluso registra infatti importanti milestone: l’avvio del nuovo Centro Aziendale Vittorio Emanuele Marzotto, l’acquisto di nuovi vigneti e l’acquisizione di due importanti realtà come Cà Maiol in Lombardia, e Cantina Mesa in Sardegna.

I numeri: per la prima volta nella storia del Gruppo le vendite hanno superato i 20 milioni di bottiglie, commercializzate in 90 Paesi del mondo. Il consolidato tiene conto dei risultati dell’ultimo quadrimestre 2017 per Cà Maiol e del solo dicembre 2017 per Cantina Mesa. Con questi due ingressi nel mosaico enologico del Gruppo, la crescita è stata del 7,4% a valore verso il 2016; al netto delle due acquisizioni la crescita si attesterebbe al 5,3%, confermando il trend di forte sviluppo del Gruppo.

La crescita a valore ha registrato incrementi decisi in quasi tutti i mercati presidiati dal Gruppo: Asia-Pacific +20,9%; EMEA +19,2%; Canada +11,2%. Negli Stati Uniti, primo mercato del Gruppo, prosegue positivamente lo sviluppo della consociata Santa Margherita USA in crescita del 5,8% rispetto al 2016.

Anche il mercato domestico registra un’apprezzabile crescita che si attesa al 7,7%. «Si tratta di risultati che ci lasciano molto soddisfatti – commenta Gaetano Marzotto, Presidente di Santa Margherita Gruppo Vinicolo – che confermano la nostra tensione allo sviluppo operando sia su linee interne che esterne. Fra le prime, l’avvio del Centro Aziendale Vittorio Emanuele Marzotto a Fossalta di Portogruaro che ha adeguato le nostre capacità produttive per le sfide dei prossimi anni ed il costante upgrade di tutte le nostre cantine in Italia. Fra le seconde, le due acquisizioni strategiche – Cà Maiol e Cantina Mesa – che rafforzano la nostra leadership nei vini bianchi di qualità e ci permetteranno di esplorare il potenziale di nuovi varietali, come Lugana e Vermentino.

Questa tensione allo sviluppo è dimostrata anche dai 180 milioni di Euro investiti nell’ultimo decennio, di cui ben 79 solo nel 2017». «Il 2017 ha confermato la scelta strategica del Gruppo di riequilibrare la strategia di approvvigionamento delle uve attraverso ulteriori acquisizioni in vigneti. – aggiunge Ettore Nicoletto, amministratore delegato del Gruppo – Oggi conduciamo 624 ettari, di cui il 72% di proprietà (per complessivi 447 ettari), ed abbiamo aumentato la nostra dotazione con nuovi terreni acquistati quest’anno, fra cui un’importante acquisizione nel territorio del Prosecco DOC per un investimento dedicato di oltre 10 milioni di Euro. E’ un percorso obbligato per rispondere adeguatamente alla costante crescita del Gruppo in termini sia quantitativi che qualitativi, testimoniata dal sempre maggior numero di riconoscimenti che ricevono i nostri vini». «I prossimi passi – conclude Ettore Nicoletto – vedranno un ampliamento della nostra offerta di vini rossi, così da poter rispondere adeguatamente alla domanda in molti mercati più predisposti verso questa tipologia, ed il rafforzamento di nuovi presidi distributivi, sul modello di Santa Margherita USA, per potenziare ulteriormente la nostra proiezione internazionale».

- Info: www.santamargherita.com  facebook.com/pages/SantaMargheritaIT  instagram.com/santamargheritawines 

ABOUT SANTA MARGHERITA GRUPPO VINICOLO - Fondato nel 1935 dal conte Gaetano Marzotto, Santa Margherita Gruppo Vinicolo raggruppa dieci diverse tenute in alcune tra le regioni più belle dell’enologia italiana: Veneto Orientale, Conegliano-Valdobbiadene, Trentino-Alto Adige, Lugana, Franciacorta, Chianti Classico, Maremma, Sicilia e Sardegna. Attraverso i brand Santa Margherita, Torresella, Ca' del Bosco, Kettmeir, Lamole di Lamole, Vistarenni, Sassoregale, Terrelíade, Cà Maiol e Cantina Mesa, rappresenta uno dei poli più significativi dell’enologia italiana, oltre 20 milioni di bottiglie vendute ogni anno in 90 Paesi del mondo.

Il Gruppo è di proprietà dei quattro fratelli della 3a generazione della famiglia: Gaetano Marzotto alla presidenza del Gruppo, Stefano Marzotto alla presidenza di Zignago Holding, Luca Marzotto alla vice presidenza del Gruppo, e Nicolò Marzotto, membro del Consiglio di Amministrazione. La guida operativa è affidata all’amministratore delegato Ettore Nicoletto. I prodotti sono distribuiti nei 5 continenti con particolare focus su Italia, Canada, Australia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, dove dal gennaio 2016 è pienamente operativa la società d’importazione e distribuzione Santa Margherita USA Inc., con sede a Miami.

- Press: Ufficio Stampa Luisa Bertoldo Press Office Ref: Adele Giudice, Carla Pacelli     T +39 02 2666364

   

News

#USALAZUCCHERIERA13-07-2018
VINI PER L'ESTATE09-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.