ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.924.341        Articoli consultabili: oltre 20.672

   
   

QUERCIOLAIA DI FATTORIA MANTELLASSI MEDAGLIA D’ORO A GRENACHE DU MONDE 2018

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

Un vino da Alicante, un vitigno storico conosciuto in Spagna come Granaxa e in Francia come Grenache

(www.enopress.it). Un altro importante riconoscimento per l’azienda di Magliano in Toscana che ha conquistato l’ambitissimo premio alla 6.a edizione internazionale degli Alicante.

Et voilà! L’eccellenza toscana sale sul podio dorato della sesta Edizione del Palmares Grenache du Monde. Si potrebbe anche dire “noblesse oblige”, riferendoci all’alta qualità di Querciolaia, la super premiata etichetta di Fattoria Mantellassi. Una nobiltà d’intenti, dovuta al grande impegno e alla consolidata professionalità dell’azienda di Magliano in Toscana produttrice del Morellino di Scansano DOCG da oltre 50 anni.

0.Querciolaia

L’Alicante, il vitigno in purezza di Querciolaia, è stato uno dei primi ad essere impiantato nella Fattoria Mantellassi. Diffuso in Spagna come Granaxa e in Francia come Grenache, sembra essere arrivato sulle colline di Magliano e Scansano probabilmente nel corso della dominazione spagnola.

Questa prestigiosa etichetta, fiore all’occhiello della gamma, porta la data del 1977. E’ un vino di grande longevità e dagli eccellenti caratteri organolettici, molto apprezzato per il suo bouquet composito  e per il suo gusto caldo, austero, morbido e vellutato. Tradizionale la vinificazione in rosso in piccole vasche da 50 hl con lunga macerazione. La maturazione e l’affinamento sono di tredici/sedici mesi in barrique di rovere francese e botte grande e di alcuni mesi in bottiglia.

Premi e riconoscimenti, negli anni, non sono mancati ma questa medaglia d’oro a Grenache du Monde è la testimonianza di una forte volontà da parte di Aleardo e Giuseppe Mantellassi non solo di mantenereil “ben fatto” del passato ma anche di continuare nell’ottica di ottimizzare sempre più il loro lavoro attraverso le più avanzate risorse tecnologiche e, soprattutto, nel rispetto dell’ecosostenibilità ambientale.

Il concorso Grenache du Monde, nato nel 2013 a Roussilon, in Francia, per volere del Consiglio Interprofessionale dei Vini del Roussilon è diventato itinerante e ospitato ogni anno da una regione produttrice di vini che hanno come base il vitigno grenache.

Quest’anno, la scelta è caduta sulla Terra Alta, in Catalogna, una zona di frontiera millenaria dove i Templari coltivavano già la vigna nel XIII secolo. Dal 12 al 14 aprile u.s. sono stati selezionati oltre 800 campioni di vini provenienti da diversi paesi del mondo, dai frizzanti, ai tranquilli, ai fortificati, ai dolci naturali, ai liquorosi purchè costituiti da almeno il 52% di Grenache.

- Fattoria Mantellazzi. produzione Vino Toscana - Morellino di Scansano  - I Mantellassi provenienti dal pistoiese, si trasferirono nella zona di Scansano e Magliano intorno al 1860 - Produzione Vino Toscana - Morellino di Scansano iwww.fattoriamantellassi.it 

- Press: Marina Pillinini  L.V. Pubbliche Relazioni srl Piazza Napol- i 24 - 20146  Milano, tel. 02-45496051 - Contact: Lucia: 349 0856770

   

News

   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.