ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.959.812        Articoli consultabili: oltre 20.830

   
   

IL PREMIO 'MARENGO DOC BIO' 2018 A “OVADA 2016” DELLA CANTINA CASTELLO DI GRILLANO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

44° edizione del Concorso Enologico della provincia di Alessandria

(www.enopress.it).  Castello di Grillano – Wine Events GuestHouse –vince il premio Marengo Doc Bio 2018 con il vino “Ovada 2016”: al primo posto tra i vini biologici piemontesi certificati della provincia di Alessandria.

Ovada -  Il  Dolcetto di Ovada Superiore docg  è il vino rosso prodotto da uve Dolcetto della cantina Castello di Grillano. Ubicata in Piemonte nella zona dell’Alto Monferrato Ovadese, in zona collinare a circa 300 m di altitudine, la produzione dell’azienda è condizionata dai venti di mare della vicina Liguria e dalle “terre bianche” che rendono i vini unici, espressione autentica del territorio.

0. Ovada 2016 cantina Castello di Grillano Premio Marengo Doc Bio 2018

Castello di Grillano è dedicato alla produzione di vino nel rispetto dell’ambiente dal 1935. Oggi i vini dell’azienda sono certificati Biologici da Icea. Il processo produttivo del vino è caratterizzato, in vigna, dall’esclusione dell’utilizzo di pesticidi, prodotti di sintesi, diserbanti e concimi “chimici”, secondo i più rigorosi dettami dell’agricoltura biologica e, in cantina, da una vinificazione nel rispetto della natura e delle antiche tradizioni

“Siamo molto orgogliosi di questo premio, un importante riconoscimento del lavoro che la mia famiglia porta avanti con passione dagli anni 30’ quando Giovanni Torello acquistò la struttura e i vigneti con le storiche cantine e le cascine - dichiara Francesco Torello Rovereto, produttore e imprenditore agricolo della cantina Castello di Grillano – che aggiunge produciamo vini naturali in quanto diamo valore a una produzione vitivinicola nel rispetto dell’ambiente, delle persone che ci lavorano e dei consumatori dei nostri vini”

Cosa è il Premio Marengo DOC Biologico:  assegnato dalla Camera di Commercio di Alessandria all’interno del 44esimo concorso enologico Marengo Doc e assegnato al vino biologico - in possesso di idonea certificazione rilasciata da Ente certificatore qualificato - che ha ottenuto il miglior punteggio, con un minimo di 85/100. Tutti i campioni sono stati degustati da 12 commissioni che hanno lavorato dal 15 al 16 maggio, mentre la Commissione Finale composta da enologi, sommelier ed esperti del settore, ha operato il 19 maggio u.s..

“I vini che si sono aggiudicati i premi attribuiti dal 44esimo Concorso enologico “PREMIO MARENGO DOC” ben rappresentano la qualità, il territorio e la tradizione vitivinicola della nostra provincia – dichiara Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria.

- Castello di Grillano – Wine Events Guesthouse – è l’azienda vitivinicola piemontese della famiglia Torello Rovereto dal 1935, oggi dedicata alla produzione di vino biologico. A conduzione familiare, Castello di Grillano nasce negli anni 30’ quando Giovanni Torello acquistò la struttura e i vigneti con le storiche cantine e le cascine, di cui poi negli anni ha iniziato a occuparsi Paolo, suo figlio, poi Francesco, suo nipote, ora coadiuvato dai figli Federica e Filippo. Dal 2012 i vini del Castello di Grillano sono certificati Biologici da ICEA. Come da Regolamento Europeo 203/2012, il processo produttivo del vino è caratterizzato, in vigna, dall’esclusione dell’utilizzo di pesticidi, prodotti di sintesi, diserbanti e concimi “chimici”, secondo i più rigorosi dettami dell’agricoltura biologica e, in cantina, da una vinificazione nel rispetto della natura e delle antiche tradizioni. Anche il processo produttivo e l'imbottigliamento sono condotti senza solfiti aggiunti. 

Federica Torello Rovereto - Castello di Grillano, Organic Winery, Frazione Grillano 4 - 15076 Ovada (AL) http://www.castellodigrillano.it/  https://www.facebook.com/castello digrillano/  https://www.instagram.com/castellodigrillano/?hl=it       +39.349.6980431 

- VIDEO AZIENDA  

   

News

"GIALLE & CO"03-08-2018
"SOGNI ESTIVI"28-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.