ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

IL FRIULI NEL BICCHIERE CON ATTEMS!

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

Ribolla Gialla, Sauvignon e Pinot Grigio Ramato: freschi e profumati per allietare le calde serate estive

(www.enopress.it): Per l’estate 2018 Attems propone tre vini che rispecchiano la freschezza, l’eleganza e l’intensità del Collio, fra le zone più vocate del meraviglioso vigneto Friuli.

Tre grandi interpreti di quel territorio, dalla forte personalità e ricchi di profumi inconfondibili. Vini che sanno raccontare nel bicchiere la tradizione e la magia di una terra unica.

0.AT TREBES 2016

-Trebes è prodotto con il vitigno che più di ogni altro identifica l’enologia friulana, e del Collio in particolare: la Ribolla Gialla. A sottolineare questo forte legame con il territorio deve infatti il suo nome all’omonimo ruscello che scorre proprio al di sotto del vigneto di Ribolla Gialla. È nelle terrazze di ponca purissima, terreno che esalta al massimo le caratteristiche della Ribolla, in vecchi vigneti del Collio Goriziano che Attems coltiva questo prezioso e secolare vitigno, le cui origini risalirebbero addirittura al Medioevo, quando era nota con il nome di “Rabiole de Collibus”.

La “ponca”, costituita da rocce arenarie frammentate, limo e sabbia, e formatasi milioni di anni fa dal sollevamento dei fondi marini, dona a questa nobile interpretazione della Ribolla una vibrante acidità e un’inconfondibile sapidità marina sul finale.

Trebes 2016 ha un bellissimo colore giallo brillante con riflessi dorati; un bouquet penetrante e composito in cui si percepiscono sentori floreali (tarassaco e tiglio), intriganti sfumature di nocciola, vaniglia, pepe bianco e una nota leggermente affumicata. Al gusto è esplosivo, con l’intensa acidità tipica della varietà che si integra perfettamente a una potente struttura. Il finale, molto lungo, regala un retrogusto di mandarino, spezie e un’evidente ma piacevole salinità.0.AT CICINIS 2016

- Cicinis è considerato un classico del territorio e il vino simbolo dell’azienda. Nasce da un vigneto di Sauvignon blanc sull’omonima collina nel cuore del Collio. I pregi di questo vino si devono al territorio e alla posizione privilegiata del vigneto che gode di condizioni microclimatiche particolari. La fermentazione e la maturazione del Sauvignon avvengono in particolari serbatoi di cemento a forma di uovo e barrique per metà nuove e per metà di secondo passaggio. Dopo circa otto mesi il vino affina altri due mesi in bottiglia lasciando emergere le sue particolari mineralità, acidità, freschezza e sapidità.

Cicinis 2016 è caratterizzato dal classico colore giallo paglierino con riflessi verdi; il suo bouquet è molto variegato, con sfumature di agrumi, salvia e bosso sferzate da sentori più dolci di vaniglia, pane tostato e caffè. Al gusto è intenso con richiami di pesca bianca, caprifoglio e una piacevole sensazione minerale nel lungo finale.

0.AT RAMATO PINOT GRIGIO 2017

- Pinot Grigio Ramato riprende la tradizione della Repubblica di Venezia poiché il termine “ramato” indicava il Pinot grigio nei contratti. Questo vino nasce da una vinificazione particolare: il mosto resta a contatto 24 ore con le bucce e si impreziosisce di un particolare colore ramato molto seducente. Il profumo è intenso e fruttato. Al gusto risulta pieno, complesso e ricco, adatto ad accompagnare pesce e ottimo anche come aperitivo.

L’annata 2017 è caratterizzata da una sfumatura color buccia di cipolla. Il bouquet è intenso e complesso, con netti sentori di pesca bianca, melone, seguiti da note fruttate di mora, ciliegia, amarena e un intrigante finale di fiori di sottobosco. Al palato è avvolgente, con una piacevole acidità e un finale lungo di frutta rossa e sensazioni minerali.

- Attemshttp://www.attems.it/azienda/azienda/ 

- Press: Ufficio Stampa MCS & Partners 02 66985471  

   

News

#USALAZUCCHERIERA13-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.