ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.959.812        Articoli consultabili: oltre 20.830

   
   

IL TORBATO BRUT DI SELLA&MOSCA SI RINNOVA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

UNA NUOVA ETICHETTA E UN PRODOTTO ANCORA PIU’ RAFFINATO SONO LE NOVITA’ CHE CARATTERIZZANO IL NUOVO TORBATO BRUT DI SELLA&MOSCA

(www.enopress.it). Venerdì 3 agosto dalle ore 20 in poi, presso l'Hotel Excelsior di Pesaro, si terrà l'evento Flower Party, un aperitivo che anticipa una cena con i vini di una delle cantine sarde per eccellenza: Sella&Mosca.

Torbato Brut è prodotto da uva rara e preziosa, riscoperta e valorizzata da Sella & Mosca in tanti anni di lavoro. Le uve crescono su terreni ricchi di calcare provenienti da millenarie sedimentazioni marine e rendono questo vino così particolare. I grappoli sono accuratamente selezionati tra quelli che si distinguono per la spiccata acidità, in modo da conferire al mosto le migliori caratteristiche per la spumantizzazione. Dall’annata in commercio la selezione delle uve e il lavoro in cantina sono stati raffinati ancora di più, tanto da portare fuori un prodotto qualitativamente molto più alto. Un connubio ancora più sofisticato, dunque, esaltato dal metodo cuvée close, capace di preservare al meglio gli aromi più intimi che caratterizzano la varietà, conferendo al vino brillantezza e fragranza.

0.Torbato

La lunga permanenza sui lieviti regala a questo Brut una tessitura importante, un pèrlage raffinato e un’intensità aromatica sorprendente. Il colore giallo paglierino è lucente e brillante, mentre i profumi spaziano tra ori d’acacia e pompelmo rosa, lieviti nobili e crosta di pane. Una scia iodata si riverbera in un palato saporito, fresco e balsamico, cremoso in ingresso quanto asciutto e verticale. Le nuance aromatiche non abbandonano mai il sorso, trascinato dall’acidità in un finale interminabile. La vinificazione del Torbato Brut avviene attraverso una pressatura soffice, una decantazione statica a freddo e successivamente l’inoculo di lieviti selezionati. La prima fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata, la seconda invece in autoclavi acciaio inox per 20 giorni. L’affinamento sui lieviti in acciaio si protrae invece per 3 mesi.

L’ETICHETTA

Il rinnovamento passa, però anche dalla forma. La nuova etichetta del Torbato Brut ricorda un disegno fatto a mano ma è, in realtà, un autentico schizzo del designer che ha deciso di renderla più fresca e giovane, ispirandosi al gusto balsamico e all’acidità spiccata che possiamo sentire nel finale.

L’agenzia che ha seguito il progetto è la prestigiosa Saltimbanque, http://www.agence-saltimbanque.com/en/manifest/, nota per lo studio dei packaging e della ricerca artistica legata alle etichette. tra le più importanti, quelle di Bellavista.

IL ROADSHOW

Il prodotto e la nuova etichetta verranno presentati al pubblico durante un piccolo tour, a settembre, con un’anteprima estiva che partirà con un aperitivo base di Torbato Brut per proseguire con una cena degustazione con i vini Sella&Mosca in abbinamento. L’appuntamento è all’Hotel Excelsior di Pesaro, il prossimo giovedì 3 agosto, a partire dalle 20.

Il Lido dell’Hotel Excelsior, una delle strutture più prestigiose di Pesaro, ospiterà la serata “Flower Party” durante la quale lo chef preparerà dei piatti che omaggiano ed esaltano il territorio dell’Alta Marca e che saranno esaltati dai profumi della Sardegna dei vini di Sella & Mosca.

TORBATO - IL VITIGNO

E’ la varietà simbolo di Sella&Mosca. Vitigno antico, appartenente alla famiglia della “Malvoisie de Roussillon”, fu introdotto dall’Egeo alla costa iberica dai Fenici. Noto come “ Vitis Iberica”, venne portato in Sardegna in epoca successiva, durante la dominazione catalana. Sebbene oggi in Spagna sia presente una varietà Turbat, Sella&Mosca è l’unica azienda al mondo a vinificarlo in purezza. Oggi, complessivamente, l’azienda produce quattro etichette di Torbato: Torbato doc Alghero, Terre Bianche doc Alghero, Terre Bianche Cuvée 161 doc Alghero, Torbato Spumante Brut. Sella&Mosca, dunque, è l’unica azienda a produrre la doc Alghero Torbato.

Sella&Mosca è divenuta così, ufficialmente, presidio di una memoria storica che rischiava di essere perduta per sempre. Il Torbato, infatti, è una varietà sensibile alle malattie, il grappolo presenta buccia sottile, che la rende particolarmente delicata così come la maturazione tardiva la espone talvolta ai capricci del tempo. Le caratteristiche varietali, tuttavia, lo hanno reso uno dei vitigni più interessanti della regione. Nei terreni Sella&Mosca, in particolare, grazie ai suoli ricchi di calcare provenienti da millenarie sedimentazioni marine, le uve acquistano particolare struttura e gli aromi vengono esaltati. Viene coltivato in diverse particelle delle Tenute, in tutti e quattro i quadranti.

SELLA&MOSCA

Sella & Mosca è un’esplosione di natura. Nasce ad Alghero, angolo incantato di Sardegna, per mano dei due intraprendenti piemontesi che le danno il nome: l’ingegnere Sella, nipote del famoso statista Quintino Sella, e l’avvocato Mosca. Era il 1899 e quell’impresa suona ancora oggi pionieristica, unica ed esemplare. Furono necessarie imponenti opere per trasformare quelle vaste e incolte tenute in impresa vivaistica prima e vitivinicola poi: migliaia di massi dalle più svariate dimensioni furono rimossi e la macchia selvaggia domata per far posto ai vigneti. Infine la costruzione di una cantina all’avanguardia.

Un’opera ciclopica, nel complesso, ricordata da diverse pietre di arenarie che regalano unicità al paesaggio. Ancora oggi lo spirito innovativo e la tensione a esprimere al meglio i caratteri del terroir sardo caratterizzano questa impresa, che con grande coerenza continua l’opera dei suoi fondatori. Sella & Mosca è un caleidoscopio di profumi, colori e sapori in altalena tra passato e futuro. La massima espressione possibile di una terra assolata, forte, capace di forgiare vini di carattere, attuali ma rispettosi della loro storia.

   

News

"GIALLE & CO"03-08-2018
"SOGNI ESTIVI"28-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.