ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.959.812        Articoli consultabili: oltre 20.830

   
   

I PROGETTI DI 'ACTIVE LEARNING LAB'

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

CON FONDAZIONE DI VENEZIA, UNIVERSITA' CA' FOSCARI E UNIVERSITA' DI PADOVA PER LA PROMOZIONE DI VINO E PROSECCO

(www.enopress.it). Dal percorso enoturistico al marchio di tutela, con gli Active Learning Lab 45 studenti hanno presentato 8 progetti per 4 aziende venete.

Con il primo Active Learning Lab - Wine di Fondazione di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia e Università degli Studi Di Padova, gli studenti divisi in team hanno lavorato alla risoluzione delle sfide aziendali lanciate da Casa Paladin, Nino Franco, Carpenè Malvolti e Sistema Prosecco.

0.ALL WINE 1

Dal percorso enoturistico tra i vigneti al marchio di tutela della sostenibilità passando per la creazione di un pop up store o di una “vinacoteca”. Sono alcuni degli 8 progetti presentati, nella sede della Fondazione di Venezia, da 45 studenti universitari in risposta a concrete challengeaziendali lanciate da 4 realtà venete del comparto vitivinicolo nell’ambito dell’Active Learning Lab – Wine. Si è concluso così il primo laboratorio di didattica innovativa e multidisciplinare dedicato al settore del vino e del prosecco, voluto da Fondazione di Venezia e Università Ca’ Foscari Venezia con Fondazione Università Ca’ Foscari  in collaborazione con il CIRVEdell’Università degli Studi di Padova (Campus di Conegliano), con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa e allo stesso tempo offrire alle aziende idee e soluzioni innovative per vincere concrete sfide imprenditoriali.

A individuare e mettere in rete le imprese e a fare da collettore tra gli studenti delle due Università e le aziende, la Fondazione di Venezia che, attraverso il marchio collettivo VEDE - Venice Development, ha selezionato alcune realtà venete operanti nel settore wine con sfide aziendali daproporre agli studenti per accrescere le opportunità di innovazione nel mercato di riferimento.

Per sei settimane, studenti e laureati provenienti da tutti i corsi di laurea e laurea magistrale dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dal corso di laurea triennale Scienze e tecnologie viticole ed enologiche dell’Università degli Studi di Padova (CIRVE), divisi in 8 team, hanno studiato e ideato soluzioni di marketing e comunicazione per alcune delle principali cantine venete, ovveroCasa Paladin di Annone Veneto, Nino Franco di Valdobbiadene, Carpenè Malvolti di Conegliano Veneto, e della società Sistema Prosecco. Oggi, i ragazzi, giunti al termine del percorso, hanno presentato i progetti per la valorizzazione del mondo del vino e del prosecco a manager e rappresentanti delle imprese e delle istituzioni coinvolte.

Il team 1 e il team 3 hanno lavorato alla sfida di Carpenè Malvolti. L’azienda, che ha appena festeggiato il suoi 150 anni di attività, ha chiesto ai ragazzi di tracciare una nuova strategia di comunicazione fondata sulla storicità dell’azienda per trasmettere alle nuove generazioni la tradizione del territorio. Così i ragazzi hanno elaborato una proposta progettuale basata sull’ottimizzazione della presenza sul web attraverso i canali social, l’organizzazione di un percorso museale interattivo nella cantina, la creazione di un pop up store e di un campus Carpenè.

Il team 2 e il team 6 hanno sviluppato una strategia per comunicare la sostenibilità della filiera del prosecco in risposta alla sfida lanciata dalla società Sistema Prosecco. I ragazzi hanno ideato un marchio di tutela del prodotto, proposto lo sviluppo di canali web, social e eventi di divulgazione delle informazioni contro le fake news e un “manifesto” per la difesa del prosecco.

Il team 4 e il team7 hanno lavorato alla sfida dell’azienda Nino Franco che ha posto come obiettivo delineare il profilo del consumatore del futuro per poterlo conquistare. Così i ragazzi hanno elaborato una strategia di comunicazione basata sullo storytelling della tradizione del prosecco attraverso percorsi sensoriali “vigneto creattivo”, apertivi in villa e comunicazione digitale.

Il team 5 e il team 8 hanno lavorato alla sfida di Casa Paladin che ha chiesto ai ragazzi di ideare percorsi esperienziali e eventi per trasmettere la tradizione del vino ai bambini e alle famiglie, dalla tenuta alle piattaforme digitali. I ragazzi hanno ideato un percorso sensoriale e visivo basato sulla associazione del vino all’arte e alla cultura fondato sulla creazione della “cantina culturale” e della “vinacoteca” collegate alle esperienze on line sui social media.

Gli Active Learning Lab sono laboratori di didattica innovativa di 6 settimane, rivolti a studenti e laureati dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Ca’ Foscari e di altri atenei. I partecipanti, suddivisi in gruppi interdisciplinari, lavorano a stretto contatto con importanti player del territorio, istituzioni, aziende, organizzazioni pubbliche e private partner di Ca’ Foscari, nell’ottica della condivisione di idee, networking e co-generazione di competenze, al fine di sviluppare soluzioni in risposta a sfide economiche, ambientali e sociali. Nati da iniziative di didattica innovativa e volti anche all’auto-imprenditorialità, gli ALL si focalizzano in ambiti di innovazione quali Digital Transformation, Innovazione per il made in Italy, Sostenibilità, Creatives Industries, Innovazione urbana e sociale. Si utilizzano metodologie innovative quali Design Thinking, Lego Serious Play, Lean Startup, Business Model Canvas e Teoria del Cambiamento.

- Press: Enrica Marrese, PR & Communication Account, Adnkronos Comunicazione Nord Est - Via Giovanni Battista Ricci, 6/b - 35131 Padova ph.+39.049.8774403 fax +39.049.8762146 www.adnkronos.com       

   

News

"GIALLE & CO"03-08-2018
"SOGNI ESTIVI"28-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.